Le notizie della settimana
- Medium ha iniziato a testare la tecnologia text-to-speech per gli articoli pubblicati sulla sua piattaforma.
- Netflix ha pubblicato il suo primo podcast per bambini, Bedtime Stories with Netflix Jr., storie della buonanotte in inglese con i personaggi dei cartoni animati di Netflix per l’infanzia. (🎧 Di podcast per l’infanzia ho parlato nell’episodio di Parliamo di podcast del 27 gennaio)
- Susan Wojcicki, la ceo di YouTube, in una lettera aperta sugli obiettivi della piattaforma per il 2022 ha confermato che i podcast sono al momento tra le principali aree di interesse della società .
- Ricordate quando si parlava di podcast e celebrity? L’hub creativo Pod People sta lanciando una serie di podcast con alcune star di Tik Tok. La societĂ inoltre ha dato vita a “Pod Pipeline”, programma per sviluppare nuove idee di podcast.
- Jad Abumrad, che ha creato Radiolab e lo ha condotto per vent’anni, lascerà il podcast.
- D’ora in poi la versione on demand di alcuni programmi radio della Bbc per i primi 28 giorni dal rilascio sarà disponibile solo sull’app Bbc Sound, per poi essere distribuita anche sulle altre app d’ascolto. (La Bbc ha detto che a livello globale i suoi podcast nell’ultimo trimestre hanno ottenuto 257 milioni di download.)
- Spectrum Labs ha raccolto un finanziamento di 32 milioni di dollari. La startup californiana ha messo a punto una tecnologia in grado di individuare ed espungere in tempo reale contenuti tossici, testuali o audio.
- Lemonada Media, network di podcast «che presenta l’umanità senza filtri», ha raccolto otto milioni di dollari di finanziamenti.
- Tortoise Media ha raccolto dieci milioni di sterline da investire in giornalismo audio, eventi e progetti per ampliare i ricavi derivanti dalle membership.
- L’attore Alec Baldwin e la sua società El Dorado Pictures stanno collaborando al podcast true-crime Art Fraud, in co-produzione con iHeartRadio e Cavalry Media.
- Secondo un recentissimo report, il 94% delle persone ascolta i podcast da solo.
- La radio ha chiuso il 2021 con una raccolta pubblicitaria in crescita del 10,4%. (Prima ha descritto le performance delle varie radio italiane sui social media nel secondo trimestre 2021.)
- L’incubo di ogni podcaster è che qualcosa vada storto con la registrazione. Durante la puntata del videopodcast Muschio selvaggio con i calciatori Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, per esempio, Fedez si è dimenticato di attivare i microfoni. Per noi comuni mortali l’unico esito possibile sarebbe stato la disperazione. Invece Fedez e il suo team hanno trovato una soluzione tanto geniale quanto – suppongo – dispendiosa: fare doppiare la puntata dai doppiatori degli Avangers 👇
Leave a Reply