- Spotify ha comprato Chartable e Podsights. La prima è una piattaforma di analisi dei podcast che permette agli editori di conoscere e far crescere il loro pubblico. Il secondo è un servizio che aiuta gli inserzionisti a misurare meglio e a scalare la loro pubblicità podcast. Attraverso l’acquisizione di Chartable Spotify mira a migliorare la suite di strumenti di Megaphone (piattaforma di hosting dedicata ad editori e inserzionisti che Spotify ha comprato nel novembre 2020). Mentre con gli strumenti di Podsights gli inserzionisti potranno analizzare l’impatto dei loro annunci pubblicitari (in un secondo momento i tool di Podsights verranno usati anche per gli annunci nella musica). Per Spotify queste acquisizioni sono di sicuro molto positive. Ma lo sono anche per il settore dei podcast in generale?
- È uscito un nuovo studio di Edison Research e Ad Results Media sui “super listener”, persone che ascoltano podcast almeno cinque ore alla settimana. Emergono diversi dati interessanti, tra cui quelli sulla pubblicità: la maggior parte degli intervistati da un lato ritiene che la pubblicità podcast sia efficace (più di quella su altri mezzi), dall’altro pensa che la pubblicità podcast è aumentata (troppo) in quantità sia in lunghezza.
Queste slide invece mostrano perché Spotify & Co. cercano sempre più di accaparrarsi podcast in esclusiva (a proposito degli accordi di esclusiva di Spotify Business Insider ha pubblicato un articolo piuttosto critico)…
…E queste altre danno ragione ad Ashley Carman, secondo cui l’obiettivo di Spotify con le ultime due acquisizioni è battere Youtube.
- In base a quanto riporta il New York Times, Spotify avrebbe pagato oltre 200 milioni di dollari (non 100, come si credeva) per distribuire in esclusiva il podcast di Joe Rogan.
- Due notizie su iHeartMedia, il più grande produttore di podcast al mondo. La società ha stretto una partnership con Sounder per portare la brand safety nell’audio. Inoltre ha annunciato che userà la tecnologia di sintesi vocale di Veritone per permettere ai propri podcaster di tradurre i loro podcast in altre lingue ed entrare così in nuovi mercati.
- Le novità dell’app Apple Podcasts con l’aggiornamento iOS 15.4, a partire dalla possibilità di filtrare gli episodi.
- Edison Research ha pubblicato il suo primo ranker dei principale network di podcast statunitensi in base al reach. Al vertice c’è SXM Media, seguito da Spotify e iHeartRadio.
- Quasi un quarto degli statunitensi si informa attraverso i podcast.
Leave a Reply