Le notizie della settimana
- Secondo un nuovo studio di Cumulus Media e Signal Hill negli Usa il numero di persone che preferiscono podcast con il video è aumentato e YouTube è diventata la principale piattaforma per ascoltare/vedere podcast (un nuovissimo white paper di Podtrac analizza proprio l’impatto dei video podcast su YouTube rispetto a quello dei normali podcast).
- I due conduttori di Reply All Alex Goldman e Emmanuel Dzotsi stanno per lasciare Gimlet (una delle case di produzione acquisita da Spotify). Non è chiaro se il podcast andrà avanti. L’anno scorso a lasciare lo storico show erano stati l’host PJ Vogt e la producer Sruthi Pinnamaneni (dopo avere lanciato un altro podcast – The Test Kitchen – in cui accusavano di comportamenti discriminatori un noto magazine, i due erano stati accusati di avere fatto lo stesso dentro Gimlet).
- L’azienda di broadcasting SiriusXM ha comprato la casa di produzione di podcast del comico e conduttore tv Conan O’Brien, Team Coco, per 150 milioni di dollari (qui trovate un approfondimento di Axios). Nel 2020 SiriusXM aveva comprato Stitcher, grossa società di produzione di podcast, per 325 milioni.
- Spotify sta traducendo un numero crescente dei suoi podcast originali in altre lingue (è il caso per esempio della nuova serie su Batman). Uno dei capi della società ha inoltre detto che i format che funzionano meglio sulla piattaforma sono (ancora) i podcast conversational e i podcast di storytelling con taglio documentaristico. Anche se ciò che conta davvero, al di là del format o del genere, è la «connessione tra conduttore e ascoltatore».
- Podnews ha scoperto che su Spotify stanno comparendo svariati podcast che pubblicizzano le “ragazze squillo”. Gli stessi titoli non sono invece presenti su Apple Podcasts, che sottopone i nuovi podcast a un processo di approvazione a quanto pare più severo rispetto a Spotify. L’azienda di Daniel Ek inoltre ha – erroneamente – associato a diversi podcast una pubblicità di whisky. E sono pure ricomparsi gli spot politici.
Leave a Reply