Le notizie della settimana
- Spotify ha lanciato la campagna Sounds of Africa per promuovere e celebrare i podcaster africani e ha creato un fondo di 100 mila dollari per dieci creator. Della situazione del podcasting in Africa ho parlato poco tempo fa nel mio podcast, Parliamo di podcast.
- Settimana scorsa diversi podcast ospitati su Megaphone, piattaforma di proprietà di Spotify, sono risultati inaccessibili perché Spotify si è dimenticata di rinnovare un certificato di sicurezza.
- Spotify ha modificato le regole della sua piattaforma, aggiungendo una sezione in cui si esplicita il divieto di contenuti che promuovono «estremismo violento».
- Facebook ha ufficialmente messo fine ai suoi progetti nel settore dei podcast (ne avevo parlato qui).
- Tiya, app di social audio fondata a Singapore nel 2019, ha lanciato una funzione che permette di ascoltare insieme ad altri utenti podcast e canzoni su Spotify.
- Nei giorni scorsi Clubhouse ha licenziato diverse persone e altre se ne sono andate di loro volontà (tra cui vari manager). Ciò è in parte conseguenza di una ristrutturazione e un ripensamento dell’azienda che, dopo un periodo di successo durante i mesi più duri della pandemia di Covid, ha perso diversi utenti.
- Nel primo trimestre 2022 le entrate del settore dell’audio digitale in UK sono aumentate del 500% rispetto allo stesso periodo del 2021.
- Un sondaggio di CoHost, casa di produzione di podcast americana, dimostra che la crescita dell’audience e la discoverability sono tra i problemi più diffusi tra i podcaster.
- Pro-Democracy Podcast Coalition ha creato una campagna per raccontare agli ascoltatori dei podcast che fanno parte dell’iniziativa quali strumenti hanno a disposizione per garantire il corretto svolgimento delle elezioni di metà mandato statunitensi.
- Sounds Profitable, progetto multimediale sul mercato dei podcast, ha annunciato che il 23 agosto a Dallas, in Texas, si terrà il suo primo Business Leaders Summit in collaborazione con Podcast Movement.
- Sono stati annunciati i vincitori dei Peabody Awards, premio annuale ed internazionale per eccellenze nelle trasmissioni radiofoniche e televisive. Qui trovate la sezione Podcast & Radio.
- I registi Quentin Tarantino e Roger Avary stanno per lanciare il loro primo podcast, incentrato sul cinema
- Crooked Media, celebre network di podcast statunitense, sta per lanciare una linea di caffé.
- È nato PodFriends, il primo progetto di Nft (non fungible token – certificati di autenticità che rendono i contenuti a cui sono applicati unici e non intercambiabili) dedicato a chi va matto per i podcast. La collezione include costosissime immagini di adorabili delfini, balene e trichechi dotati di cuffie.
Leave a Reply