Le notizie della settimana
🙅♀️ LICENZIAMENTI
- Spotify cancellerà una decina di podcast originali in lingua inglese prodotti da Parcast e Gimlet (entrambi studi di proprietà dell’azienda). Come conseguenza almeno 38 persone perderanno il lavoro. «Spotify ha scelto di creare il caos anziché trattare i lavoratori con la dignità e il rispetto che meritano», hanno commentato i dirigenti sindacali, che hanno anche sottolineato come i podcast in questione abbiano perso ascoltatori nel momento in cui sono diventati delle esclusive di Spotify (sul tema della strategia di Spotify di puntare sulle esclusive ti consiglio di leggere questo pezzo). Come ti avevo raccontato, solo poco tempo fa Spotify aveva licenziato cinque persone che si occupavano di podcast.
- Qui trovi dei commenti di Acast sui propri licenziamenti, motivati anche da un rallentamento del mercato pubblicitario.
🔍 CONTROLLO DEI CONTENUTI
- Spotify ha acquisito Kinzen, società irlandese che ha messo a punto una tecnologia in grado di identificare contenuti potenzialmente dannosi e discorsi d’odio.
- Archetypes, il podcast di Meghan Markle, ora ha una fact-checker, la giornalista statunitense Nicole Pasulka.
- Il cospirazionista Alex Jones, host del podcast InfoWars (rimosso da Apple, Spotify, YouTube e Facebook nel 2018), è stato condannato a pagare un risarcimento di quasi un miliardo di dollari alle famiglie delle vittime della strage di Sandy Hook, che Jones definì una bufala.
🖤 TRUE CRIME
- Martedì 11 ottobre i procuratori di Baltimora, nel Maryland, hanno deciso di lasciare cadere le accuse contro Adnan Syed, il protagonista della prima stagione di Serial. Ne ho parlato in Parliamo di podcast, il mio meta podcast per LifeGate. Su QdO avevo ricostruito tutta la vicenda, fino alla scarcerazione del 19 settembre.
- Due persone che affermano di essere sopravvissute a un tentato omicidio da parte di Kevin Keith, l’uomo al centro di The System (nuovo podcast di Kim Kardashian in esclusiva su Spotify), sostengono di non essere mai state contattate dai producer del podcast (che smentiscono).
👑 PODFLUENCER
- Spotify UK ha rilanciato Sex, Lies and DM Slides ▸ con due nuove famosissime host all’insaputa delle persone che hanno creato lo show (Ashley Carman analizza la strategia di Spotify sul fronte dei podcast, sempre più focalizzata sulle celebrities).
- Emily Ratajkowski sta per lanciare un podcast.
- Negli Usa alcuni ospedali sono stati sommersi dalle telefonate degli ascoltatori di vari podcast i cui host invitavano a esprimere la propria rabbia per la qualità delle cure mediche prestate.
- Anche la serie tv Prime Video Gli anelli del potere è diventata un podcast (qui avevo scritto di come sempre più spesso i podcast vengono usati per promuovere serie tv – e ti consiglio questo pezzo sulla regina dei cosiddetti recap podcast in salsa fantasy).
📱 APP E FUNZIONI
- Pare che TikTok stia per lanciare un’app per i podcast.
- Twitter vuole portare la sua funzione per chiacchierare in tempo in tempo reale, Spaces, all’interno delle Communities, ossia gruppi in cui gli utenti possono parlare di temi specifici in una timeline a parte.
- Highnote è una nuova piattaforma che consente a musicisti, podcaster e altri creator di collaborare sui file audio.
🤖 TECH
- È nato podcast.ai, un nuovo podcast sperimentale generato interamente attraverso l’intelligenza artificiale. La prima puntata è un’intervista di Joe Rogan a Steve Jobs. Qui avevo già parlato dei deepfake vocali.
💰 PUBBLICITÀ & CO.
- Youtube introdurrà gli annunci audio a livello globale e consentirà agli inserzionisti di targettizzare gli utenti che ascoltano e guardano i podcast sulla piattaforma.
- Ora anche i partner di Megaphone in Francia, Germania, Italia, Spagna e UK hanno accesso gratuito a Podsights e Chartable. Tutti i nomi citati rappresentano strumenti/programmi di Spotify per gli inserzionisti podcast.
- Spotify starebbe per lanciare un abbonamento Platinum al costo di 19,99 dollari al mese, che tra le altre cose consentirebbe di avere meno inserzioni pubblicitarie nei podcast targati Spotify.
📊 DATI
- Il numero di ascoltatori di podcast negli Usa continua a crescere, ma più lentamente rispetto agli anni passati.
- Sempre negli Usa, l’ascolto di podcast in compagnia è in aumento e avviene soprattutto in auto.
- Sono stata all’inaugurazione dei nuovi uffici di Spotify nel distretto finanziario di Milano, uffici che rappresentano il quartier generale dell’azienda nella regione Sud ed Est Europa. È un posto pazzesco, sei piani con stanze per qualsiasi esigenza (allenarsi, giocare a biliardino, concentrarsi, ascoltare musica, fare riunioni, cucinare, gestire figli piccoli eccetera).
All’evento hanno partecipato vari dirigenti di Spotify per il Sud ed Est Europa, da Federica Tremolada (managing director) a Eduardo Alonso (head of studios), che fra le varie cose ha mostrato quali sono i generi di podcast che vanno meglio in Italia. Al primo posto troviamo le News (dato che ci distingue dagli altri mercati), categoria seguita da True Crime, Limited Series (ossia serie audio orizzontali chiuse, come Il dito di Dio) e Entertainment.
Leave a Reply