Numero del 29 marzo

I consigli di lettura

  • Il mercato italiano dei podcast sta crescendo, ma è ancora alla ricerca di un modello di business che funzioni. Questa è l’analisi di Simone Pieranni, creatore del podcast Altri Orienti e docente della Chora Academy, raccontata a Linkiesta.it.
  • Sempre a proposito di monetizzazione, il comico Marc Maron ha spiegato come lavora con gli sponsor di WTF, il suo celebre podcast di interviste, per massimizzare l’impatto delle loro campagne.
  • I costi per produrre videopodcast sono soldi ben spesi? Una risposta definitiva sembra non esserci, ma vari addetti ai lavori forniscono spunti interessanti in questo articolo.
  • Maximum Fun, azienda americana di produzione di podcast, diventerà una cooperativa di lavoratori, un modello aziendale nuovo nel settore che si contrappone alle continue acquisizioni da parte di colossi quali Amazon e Spotify.
  • ChatGPT rappresenta una minaccia o un’opportunità per il giornalismo? Cinque esperti di intelligenza artificiale dicono la loro al riguardo.
  • Se ti incuriosisce sapere come Apple distribuisce i podcast sulla sua piattaforma agli ascoltatori, questo pezzo ha delle risposte utili.
  • Perché molti di noi sono così ossessionati dai podcast true crime? Mara Santilli prova a spiegarcelo qui, proponendo anche alcuni metodi per tenere un’eventuale dipendenza sotto controllo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.