Roma per una settimana diventa la capitale del podcasting

Quale impatto ha il podcast sulla cultura e sulla società?

Questo è il tema della Settimana del Podcast, l’evento che avrà luogo dal 17 al 22 aprile 2023 alla Casa del Podcast presso Technotown, hub della scienza creativa di Roma Capitale.

Venti anni fa nasceva il podcast dalla convergenza di tre elementi:

  1. una nuova forma di contenuto (un programma pensato da Adam Curry per la fruizione attraverso il Web);
  2. il dispositivo per ascoltarlo (l’iPod hackerato da Adam Curry con qualche linea di codice);
  3. una tecnologia per la distribuzione diretta (l’RSS creato e adattato per ospitare link a file audio e video da Dave Winer).

La tecnologia da sola non fa l’innovazione. Per quello servono gli esseri umani, la loro creatività, il desiderio di comunicare e connettersi, i valori e le idee. Forse è proprio questo che ha affascinato Steve Jobs e lo ha convinto a distribuire i podcast attraverso iTunes, presentandoli alla conferenza per sviluppatori WWDC nel giugno 2005.

Conoscere la storia del podcast, e in particolare, la sua avventura in Italia, può aiutarci a riflettere sul suo potere trasformativo al livello individuale e sociale.

La Casa del Podcast di Roma presso Technotown e il percorso espositivo sulla storia del podcast

In questi venti anni il podcast è cresciuto in modo continuo, lento prima e veloce poi, avendo un impatto attraverso l’ascolto o la creazione sulle vite di moltissime persone. Per questo oggi è fondamentale riflettere non solo sui dati quantitativi, ma anche sulla qualità di questo impatto e sulle azioni necessarie per preservare e alimentare l’efficacia del podcast come strumento di crescita culturale e sociale.

Da lunedì 17 a venerdì 21 aprile i volontari di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting organizzeranno il PodCamp, un corso intensivo di podcast in stile bootcamp, che porterà i partecipanti alla creazione di un podcast partendo da zero, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18:00. Negli stessi giorni ci saranno masterclass, presentazioni e performance di podcasting dal vivo alle quali potranno partecipare anche coloro che non frequentano il corso. L’obiettivo di questi giorni di formazione sarà dare accesso al podcast come strumento di comunicazione a tutti coloro che hanno qualcosa da dire o una storia da raccontare.

Il corso intensivo di podcasting PodCamp aperto alla cittadinanza durante la Settimana del Podcast

Venerdì 21 aprile alle 18:30 ci sarà l’Aperipodcast, un aperitivo di networking per celebrare insieme la fine del corso e far conoscere tra loro i podcaster favorendo collaborazioni e sinergie.

Uno dei tanti momenti di networking e convivialità durante la Settimana del Podcast

Sabato 22 aprile dalle 10.00 alle 19.00 ci sarà il Podcast Summit, una giornata per scoprire nuovi podcast e riflettere sull’impatto culturale e sociale del podcast in Italia. Ci saranno presentazioni, performance di podcasting dal vivo e tavole rotonde che affronteranno le potenzialità del podcast per trattare temi importanti per la cultura e la società odierna:

  • Narrazione storica
  • Terzo settore
  • Ecologia e sostenibilità
  • Lavoro e imprenditoria femminile
  • Giornalismo
  • Musei e luoghi da raccontare
Tavola rotonda sul ruolo del podcast nella comunicazione istituzionale durante la Settimana del Podcast 2022

Quale impatto ha il podcast sulla cultura e sulla società? Se prenderai parte alla Settimana del Podcast potrai contribuire a rispondere a questa domanda attraverso la tua esperienza personale.

L’iniziativa è organizzata da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, con il sostegno di numerosi partner (tra cui Questioni d’Orecchio).

Il programma completo e la possibilità di prenotarsi gratuitamente online sono su http://settimanadelpodcast.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.