- Qualcuno si è chiesto come mai le statistiche degli episodi di un podcast appaiano diverse tra Apple Podcast e Spotify? Significa che i nostri ascoltatori ci “apprezzano” di più su una piattaforma che su un’altra? No, ovviamente, è che valutano il comportamento degli ascoltatori in modo diverso.
- Il podcast sul Parkinson Movers and Shakers ha vinto il premio Podcast of the Year 2024 ai prestigiosi Broadcasting Press Guild Awards. Questo conferma che il podcasting resta una delle principali forme multimediali che permettono a un messaggio di arrivare a quante più persone possibile, uscendo dalla propria “bolla” di riferimento.
- Google Podcasts nasce nel 2018 con le migliori intenzioni: attingere dall’intelligenza artificiale, trascrivere i podcast, dare all’ascoltatore un’esperienza di ascolto davvero nuova. Ma le cose non sono andate così, visto che è stata annunciata la chiusura definitiva della piattaforma.
- L’aggiornamento dei dispositivi Apple a iOS 17.4 ha reso l’app Apple Podcasts molto più accessibile, perché consente alle persone di visualizzare le trascrizioni complete dei podcast. Si può addirittura leggere la trascrizione di un podcast senza ascoltarlo.
- La linguistica quantitativa studia e determina quali sono le lingue più veloci al mondo. E ci sono interessanti parametri che stabiliscono questo record. Non la velocità con cui si pronunciano le parole, ma la quantità di informazioni che poche parole riescono a trasmettere. Nel 2019 sono state indicate come più veloci il giapponese, lo spagnolo e il basco.
- Come monetizzare un podcast? A questa domanda hanno provato a rispondere host di successo e addetti ai lavori stilando una lista di 20 consigli da tenere d’occhio.
- Le donne, sia come conduttrici di podcast che come ascoltatrici, sono sempre più presenti nel genere True Crime. Questo articolo esplora cosa c’è dietro al fenomeno.
Leave a Reply