Numero del 4 luglio

I podcast nel giornalismo

  • La nuova edizione del Digital News Report del Reuters Institute dà una notizia buona e una cattiva sul consumo dei podcast (e dei podcast giornalistici in particolare). La buona è che, nei Paesi presi in esame, il numero di ascoltatori continua ad aumentare, anche grazie all’aumento di podcast disponibili anche in video. La cattiva è che ancora una grandissima fetta della popolazione mondiale non ascolta podcast: insomma, il margine di miglioramento è molto ampio. Allo stesso tempo, in molti Paesi c’è una saturazione dell’offerta.

    In Italia la percentuale di persone che ascolta podcast in generale è leggermente inferiore alla media, e quella di chi ascolta podcast giornalistici è in leggero calo.

    In generale i podcast rimangono uno strumento prezioso per gli editori giornalistici. Questo, tra i vari motivi, perché permettono di raggiungere pubblici più giovani e istruiti rispetto ad altri media, perché rispondono solo in parte a logiche algoritmiche, e perché consentono di trattare temi molto specialistici in profondità.

  • Tra gli editori giornalistici che più hanno investito e stanno investendo sui podcast c’è il New York TimesSecondo il Wall Street Journal il giornale presto potrebbe mettere i suoi podcast principali dietro paywall. In particolare il NYT starebbe valutando la possibilità di lasciare gratis solo i tre episodi più recenti di The Daily e di rendere i nuovi episodi di Serial un’esclusiva per abbonati per un periodo iniziale. Gradualmente potrebbe poi spostare dietro paywall un maggior numero di podcast, inclusi gli archivi. Intanto il giornale ha introdotto una serie di nuove funzioni nella sua app Audio.

Ascolti e ascoltatori negli Usa, in Uk e in Australia

  • Dagli Usa arrivano dati interessanti sui trend di ascoltoindividuati da SiriusXM. Scopriamo per esempio che l’audio rappresenta un importante elemento di connessione nelle comunità nate intorno a sottoculture. Che crescono i podcast su astrologiavideogame e finanza personale. Che soprattutto alle donne piace ascoltare conversazioni “senza filtri”. Che i podcast risultano particolarmente “autentici e degni di fiducia”, ben più di tv e social. Che si presta molta più attenzione agli annunci pubblicitari podcast che a quelli social o nei video in streaming.
  • Spotify oggi conta più di 250 mila videopodcast, rispetto ai 100 mila del 2023, e il numero di creator che pubblicano attivamente video ogni mese è cresciuto di quasi il 70%. A livello globale, quasi un utente attivo mensile di podcast guarda videopodcast (il 40% in più del 2023). Negli Usa i consumatori di podcast che guardano videopodcast su Spotify sono uno su tre. Anche Edison conferma la crescente popolarità dei videopodcast negli Usa. 👇
  • Intanto nel Regno Unito l’ascolto di podcast ha raggiunto numeri da record: li ascolta ogni mese il 42% dei maggiorenni, e ogni settimana il 30%. Record anche in Australia: l’ì gli ascoltatori settimanali rappresentano il 35% della popolazione.
  • Infine, uno studio britannico e uno statunitense rilevano l’efficacia dei podcast sullo sport.

Nuovi progetti nascono

  • Bloomcast è una nuova società italiana di videopodcast specializzata nel podcast marketing fondata da Annalisa Terzoli.
  • La rivista francese So Foot ha lanciato So Foot Arena, app a pagamento di podcast sul calcio.
  • La società di new media PAVE Studios ha lanciato PAVE Publishing House, che pubblica libri e audiolibri.
  • Wellness Loud ha lanciato invece un network di podcast sul benessere.

Vecchi progetti evolvono (e finiscono)

Interventi statali

News pubblicitarie

  • Spotify ha dato vita a un’agenzia creativa internaCreative Lab. L’azienda sta anche lavorando a un nuovo strumento per inserzionisti, Quick Audio, che consente di creare annunci con l’AI.
  • Negli Usa il 68% delle persone ascolta gli annunci pubblicitari nei podcast, dice la nuova ricerca “Ad Nauseam” di Sounds Profitable.
  • Quest’anno negli Usa la spesa per gli spot audio in streaming, podcast inclusi, crescerà del 7,8% fino a raggiungere 1,2 miliardi di dollari. È la seconda crescita più alta tra tutti i formati misurati.

Tool e novità per creator e ascoltatori

L’impatto dei podcast sul mondo

Podcast premiati

🗓 EVENTI IN PROGRAMMA
-Il 7 luglio a Piacenza ci saranno gli Italian Podcast Awards.
-Il 20 e 21 luglio a Ferrara ci sarà la Sagra del Podcast (❤️️).

Ancora sull’intelligenza artificiale

Leave a Reply

Your email address will not be published.