Numero del 5 dicembre

Il business dei podcast

Spotify ha chiuso il terzo trimestre 2024 risultati molti positivi, tanto che per il ceo e cofondatore Daniel Ek «la società non è mai stata in una posizione più forte». Gli utenti attivi mensili sono cresciuti dell’11% anno su anno, arrivando a 640 milioni (di cui 252 sono abbonati paganti). I ricavi totali sono aumentati del 12%, e hanno superato i 4 miliardi di euro.

📍 Giovedì 5 dicembre a Milano c’è stata la seconda edizione di The Podcast Era, l’evento di Spotify dedicato al podcasting. La società ha annunciato che oltre 170 milioni di utenti consumano podcast regolarmente; nel 2019 erano 10 milioni.

  • Nel 2025 all’offerta de Il Post per gli abbonati si aggiungeranno tre podcast oggi gratuiti (Globo, Ci vuole una scienza e Amare parole) e la newsletter Charlie.
  • Il mercato dei podcast in Cina sta crescendo parecchio: si prevede che nel 2025 ci saranno oltre 150 milioni di ascoltatori di podcast in cinese. Cresce anche il numero dei podcast in cinese: a settembre 2024 l’app Xiaoyu ne ospitava oltre 130.000, il 40% in più dell’anno prima. (Grazie a Simone Pieranni per la segnalazione)

Ancora sulle podcast election

Secondo i dati di Edison Research, durante la campagna per le elezioni presidenziali statunitensi Donald Trump ha parlato a un numero di ascoltatori di podcast tre volte superiore rispetto a Kamala Harris.

L’avanzata degli audiolibri

💡 Si stima che il mercato degli audiolibri generi 7 miliardi di dollari all’anno a livello globale. Per farsi un’idea di come sta andando consiglio questo report della fiera di Francoforte e Dosdoce.com.

🎧 L’indagine Audible Compass 2024, condotta da Verian, dice che gli italiani sono sempre più appassionati di audio entertainment. Nell’ultimo anno ha ascoltato un audiolibro, un podcast o una serie audio il 76% degli intervistati, il 6% in più rispetto al 2023.

📚 Consiglio di lettura: Audiobooks Versus Podcasts

La cassetta degli attrezzi AI

💡 Amazon sta contattando vari editori giornalistici per informarli della possibilità di concedere in licenza i loro contenuti per la prossima generazione dell’assistente vocale Alexa, il cui debutto è previsto per il prossimo anno.

👉 News sull'AI che ci danno gioia

-Ora si possono trascrivere i messaggi vocali via WhatsApp (😍).

-La società di telecomunicazioni O2 ha lanciato Daisy, strumento AI con la voce da nonna contro le scam telefoniche.

VERDAD permette di individuare eventuali fake news diffuse via radio, in spagnolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.