💰 Wondery ha sborsato 100 milioni di $ per New Heights
La società (di proprietà di Amazon) ha comprato l’esclusiva per la vendita degli annunci e la distribuzione del podcast dei fratelli Travis e Jason Kelce, che rimarrà disponibile sulle altre app. La popolarità del podcast, nato nel 2022, è cresciuta moltissimo dopo che Travis Kelce, star del football americano (Jason si è ritirato a gennaio 2024), si è fidanzato con Taylor Swift, la cantautrice più influente al mondo.
Quello tra Wondery e i fratelli Kelce fa parte di una “nuova” tipologia di mega accordi inaugurata negli Usa qualche mese fa. 👇
«Un tempo le persone ottenevano contratti di sviluppo multimilionari solo per la promessa di realizzare un podcast, indipendentemente dal fatto che capissero o meno che cosa fosse», ha detto al New York Times Eric Nuzum, podcast strategist e cofondatore dello studio indipendente Magnificent Noise. «I fratelli Kelce, Dax Shepard, i ragazzi di SmartLess invece stanno ottenendo questi contratti perché offrono un pubblico che torna ad ascoltare più volte, e questo è davvero ciò che queste aziende cercano».
- A luglio Wondery ha concluso un accordo simile con l’attore e regista Dax Shepard per il suo popolare podcast d’interviste Armchair Expert.
- A gennaio SiriusXM invece aveva strappato SmartLess a Wondery per 100 milioni di dollari.
🤑 Alex Cooper ha lasciato Spotify per SiriusXM (e 125 milioni di $)
È più del doppio della cifra che le aveva pagato Spotify (la cui strategia podcast ora mira innanzitutto alla monetizzazione tramite pubblicità anziché all’acquisizione di abbonati). L’accordo dura tre anni e dà a SiriusXM sia l’esclusiva sulla vendita della pubblicità su Call Her Daddy, il podcast di Cooper, e su altri podcast dell’Unwell Network (il network di videopodcast condotti da influencer della Gen Z fondato da Cooper e dal compagno Matt Kaplan) sia la possibilità di realizzare contenuti esclusivi ed eventi legati ai podcast in questione.(il network di videopodcast condotti da influencer della Gen Z fondato da Cooper e dal compagno Matt Kaplan) sia la possibilità di realizzare contenuti esclusivi ed eventi legati ai podcast in questione.
La logica dietro a questo nuovo tipo di mega accordi l’ha spiegata bene anche Liam Reilly sul sito della CNN:
«Le cifre da capogiro segnano il ritorno delle grandi podcast company che pagano alle star somme enormi per i loro podcast, ma con una svolta rispetto alla loro precedente strategia commerciale. Piuttosto che puntare su star non collaudate che potrebbero fallire nella realizzazione degli episodi o nel raggiungimento di un pubblico massiccio, le aziende stringono sempre più spesso accordi pubblicitari e di distribuzione per pubblicare i podcast su piattaforme concorrenti».
- SiriusXM ha da poco pubblicato un interessante report sui trend del podcasting, incentrato sui creator. Lo trovi qui. E anche un nuovo report dello IAB (Interactive Advertising Bureau) parla di podcast e creator economy.
- Sempre a proposito di SiriusXM: il gigante audio ha lanciato un servizio di abbonamento ai podcast chiamato SiriusXM Podcasts+.
- Parlando invece di Spotify, pare che nel 2025 – quando scadrà il suo contratto – Bill Simmons potrebbe lasciare l’azienda. Simmons è il fondatore di The Ringer, casa di produzione di podcast che Spotify ha acquistato nel 2020.
🐢 BBC Sounds ha comprato tre podcast di Tortoise Media
Sono Sweet Bobby, Hoaxed e Pig Iron, tre podcast d’inchiesta di grande successo. Saranno pubblicati mano a mano sulla piattaforma di BBC Sounds nel nuovo feed “Tortoise Investigates”, ma rimarranno disponibili anche sulle altre app.
- La scorsa primavera il Boston Globe aveva assunto tre persone per lanciare un nuovo podcast settimanale. Lo storico quotidiano statunitense ha abbandonato il piano, nella convinzione che «il giornalismo audio può essere coinvolgente, ma non attrae abbonati» (convinzione errata: ci sono varie evidenze che dimostrano il contrario). In tendenza totalmente contraria, in Italia Il Foglio ha appena lanciato una serie di nuovi podcast, e ne lancerà altri ancora.
🧑⚖️ La condanna per omicidio di Adnan Syed è stata ripristinata
L’uomo, protagonista della prima stagione di Serial, era stato liberato nel 2022 dopo aver trascorso più di 20 anni in prigione combattendo contro l’accusa di aver ucciso la sua ex fidanzata Hae Min Lee. La Corte Suprema del Maryland ha stabilito che il giudice della corte inferiore aveva commesso un’ingiustizia non dando a Young Lee, il fratello della vittima, un ragionevole preavviso sulla data dell’udienza.
- Un podcast ha contribuito alla risoluzione del caso dell’omicidio di una ragazza americana. Melissa Wolfenbarger scomparve ad Atlanta, in Georgia, nel 1998, all’età di 21 anni. I resti del suo corpo furono identificati nel 2003, ma l’identità del suo assassino era rimasta un mistero.
🔎 Amazon Music ha lanciato una funzione per scoprire nuovi podcast
Si chiama Topics, è basata sull’AI e per ora è disponibile solo negli Usa. Identifica gli argomenti chiave di ogni podcast e li etichetta automaticamente, in modo che gli ascoltatori possano fare ricerche per tema.
- Anche l’app di hosting Ausha ha lanciato uno strumento AI per favorire la scoperta di nuovi podcast, Ausha Intelligence.
- Maven di Audible serve invece per migliorare la scoperta degli audiolibri. Lo stesso vale per Fabely, nuova piattaforma di Bookwire.
Leave a Reply