🤖 INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Apple ha lanciato un catalogo di audiolibri in inglese narrati da voci sintetiche (lo racconta bene questo articolo del Guardian). Il gigante tech inoltre ha rilasciato una funzione per dare vita ad audiolibri a partire da ebook attraverso un sistema text-to-speech (si chiama Apple Books Digital Narration).
- Microsoft ha messo a punto un sistema text-to-speech in grado di simulare la voce di chiunque con tre secondi di audio (se il tema ti interessa ti consiglio l’ascolto di questa puntata di Parliamo di podcast, il mio meta podcast).
- Il nuovo report del Reuters Institute con i trend per il 2023 su media e tecnologia prevede che l’utilizzo di voci create con l’IA sarà sempre più diffuso anche nel giornalismo.
💚 SPOTIFY
- La società ha cancellato diversi programmi di audio live. Ne ho parlato nei dettagli in questa puntata di Parliamo di podcast, dove ho raccontato anche come Elon Musk abbia sospeso temporaneamente la funzione Twitter Spaces per mettere a tacere alcuni giornalisti.
- Brené Brown ha lasciato Spotify e, per il momento, il podcasting. La professoressa di sociologia, piuttosto nota negli Usa, fino a pochissimo tempo fa produceva in esclusiva per la piattaforma i podcast Unlocking Us e Dare to Lead.
- Un lungo e dettagliato articolo di Yahoo Finance mette in discussione il modello di business di Spotify.
🇺🇲 IL MERCATO DEI PODCAST STATUNITENSE
- Due articoli, uno di Nick Quah e l’altro di Ashley Carman e Lucas Shaw, evidenziano come quelli a venire potrebbero essere dei mesi duri per il settore dei podcast negli States.
- Si stima che gli ascoltatori di podcast oltreoceano continueranno ad aumentare, ma a un ritmo più lento. D’altra parte, a livello globale l’ascolto di podcast crescerà a un tasso maggiore rispetto a quello dei media audiovisivi lineari, come radio e tv.
🤝 ACCORDI & CO.
- Donald Trump Jr. ha stretto un accordo pluriennale con Rumble, piattaforma multimediale frequentata dall’estrema destra, per la produzione di un podcast.
- Audio Up, podcast company fondata a Los Angeles nel 2020 dal musicista Jared Gutstadt, ha raccolto 10 milioni di dollari, raggiungendo così una valutazione di 150 milioni di dollari.
💡 NUOVI PROGETTI
- La Rai ha lanciato No Name Radio, nuovo canale dedicato alla fascia 15-24 anni.
- Class Editori ha iniziato a produrre podcast originali sotto il marchio PodClass.
Il report del Reuters Institute che ho citato sopra ha rilevato che il 72% degli editori interpellati intende investire di più su podcast e audio digitale nel 2023 (in questo articolo ho raccontato lo stato dei podcast nel giornalismo italiano).
📊 REPORT VARI
- Uno studio ha analizzato quali sono i giorni in cui è più frequente che venga pubblicato il nuovo episodio di un podcast, a seconda della categoria. Sabato e domenica in generale sono i giorni in cui si pubblicano meno podcast.
- Un altro studio rileva che i podcast – e la musica – che ascoltiamo dicono molto su chi siamo.
- Infine, una ricerca ha analizzato il rapporto dei bambini della Generazione Alpha (nati tra il 2010 e il 2025) con gli smart speaker.
🔧 TOOL
- Adblock Podcast è un’app per individuare e rimuovere le inserzioni pubblicitarie nei podcast su iTunes.
- Adobe ha lanciato uno strumento gratuito basato sull’intelligenza artificiale per migliorare la qualità del suono registrato e ridurre i rumori di sottofondo.
Leave a Reply