I consigli di lettura
- Per chi è interessato alla saga di Spotify e Joe Rogan 👉 I commenti del podcaster Bruno Aiub (l’ho raccontato in Parliamo di podcast) dimostrano che il modello di Joe Rogan sta diventando globale | Uno dei podcast più popolari del mondo, dopo The Joe Rogan Experience, è un riepilogo di The Joe Rogan Experience stesso 🤦‍♀️ | Spotify, Joe Rogan e il problema della moderazione nei podcast | Probabilmente Spotify ha cambiato il podcasting per sempre | Il mondo dei podcast assomiglia sempre più a quello dei film e delle serie tv. E Spotify assomiglia sempre più a Netflix | Un ritratto (in francese) di Daniel Ek, il fondatore di Spotify, colosso dai piedi d’argilla | Alessandro Di Stefano di StartupItalia mi ha intervistato per un pezzo sul presente e sul futuro dei podcast proprio a partire dal caso Joe Rogan.
- Ogni media dovrebbe essere misurato da terze parti. Nei podcast questo ruolo era svolto soprattutto da Podsights e Chartable. Finché Spotify non si è comprato entrambe le aziende.
- The Trojan Horse Affair, la nuova serie audio di Serial Productions per il New York Times, ha avuto critiche contrastanti (ne hanno scritto anche i ragazzi di Orecchiabile). Per il Guardian è un netto “no”, mentre l’associazione Humanists UK – che è stata coinvolta nell’inchiesta – ha chiesto delle correzioni.
- A proposito del New York Times, The Daily ha compiuto cinque anni.
- Non scordiamoci che i podcast sono innanzitutto esperienze audio.
- Come sapere quello che la tua audience vuole davvero.
- Alcuni preziosi consigli per inserire la musica nei podcast.
- I podcast in esclusiva e quelli “morti” sono dannosi per il settore?
- Una breve antologia di opere – radio, podcast, audio storytelling – da ascoltare con il corpo (articolo S-T-U-P-E-N-D-O).
- I rumori dal sottosuolo.
Leave a Reply