Indossare le cuffiette per incontrare le storie è ormai un vero e proprio fenomeno di tendenza. Fateci caso anche questa estate, al mare, negli autobus: magari il vostro compagno di ombrellone con gli auricolari in quel momento sta ascoltando un podcast. EuPod andrà in vacanza per qualche settimana, ma non potevamo mica lasciarti senza qualche nuovo consiglio di ascolto dall’Europa. E allora, viste le temperature elevate, che ne dici se almeno con l’immaginazione facciamo un salto in Svezia?
Lì il sole tramonta moooolto tardi durante il periodo estivo e ti assicuro che godersi un podcast guardando il cielo prima di andare al letto è ultra romantico (esperienza personale). Da non sottovalutare poi il momento della fika, la tipica pausa caffè svedese accompagnata dai dolcetti alla cannella che sono la cosa più vicina all’Olimpo che abbia mai provato. Anche in questa occasione ascoltare una storia è assolutamente consigliato.
Anche se, per dovere di cronaca, va detto che un sondaggio condotto nel 2022 da Statista ha rilevato che in Svezia la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di aver ascoltato un podcast nell’ultimo anno. Solo il 12% delle persone intervistate ha consumato podcast ogni giorno.
Speriamo quindi si tratti di un dato destinato a cambiare, nel frattempo playlist di EuPod alla mano: si vola in Svezia! 🇸🇪
Vad Fan Hände?
Una futura mamma e una ragazza single si incontrano dietro i microfoni per parlare della loro vita. Si scambiano pareri su ciò che succede nella propria quotidianità e sui luoghi comuni con cui devono fare i conti. Le ragazze entrano in studio per registrare i nuovi episodi che vengono pubblicati ogni mercoledì. Disponibile su Acast.
P3 Historia
Se al liceo vi siete persi le lezioni di storia, con questo podcast avrete la possibilità di recuperare!
Tennis Pop
Due grandi esperti di tennis si incontrano e te ne fanno innamorare. Troverai resoconti sui principali campionati, pettegolezzi sui giocatori, aneddoti dal tour. E, naturalmente, grandi ospiti. Con Alexander Kronlund e Maria Strandlund Tomsvik.
Försvunnen
“Scomparsi” ti avvicina ai casi di cronaca irrisolti. Il reporter Alessandro Nilsson si reca nei luoghi di sparizioni e omicidi e cerca di scoprire cosa è successo e perché. Potremmo considerarlo la versione svedese di Indagini.
Oförklarliga fenomen
In “Fenomeni inspiegabili”, Evelina Johanna racconta miti e leggende di tutto il mondo. Si tratta di storie che fanno rizzare i capelli e scatenare l’immaginazione. Con questo podcast potrai scopri gli angoli più oscuri del mondo, raggiungendo proprio i luoghi che il vostro istinto vi dice di evitare.
Europapodden
Caroline Salzinger racconta la politica europea. E poi ci piace perché ricorda il nome della nostra rubrica, EuPod.
Buone vacanze, poi fateci sapere quale paese europeo raggiungerete con le vostre cuffiette! 😎🚀🇪🇺
Leave a Reply