Far ascoltare l’audio con un banner
di Davide Panza, chief marketing officer e cofondatore di MDE
Nelle lezioni che faccio ai master arrivo ad una slide che recita: «Perché il video non ha bisogno di tutto questo?» (il riferimento è alla necessità di promuovere un podcast per farlo trovare).
La riposta a cui induco i ragazzi è che il mondo è concepito per essere videocentrico, non audiocentrico: viviamo normalmente su media, siti, app e social, che sono stati creati per avere una fruizione visiva di testi, immagini e video, mentre l’audio, il nostro podcast, non entrano in questo mondo. Da qui la necessità di trovare un qualcosa che possa intrufolarsi in queste dinamiche, più di carattere pubblicitario che non editoriale, con lo scopo di portare l’audio sui display degli utenti, con il nostro file .mp3 o il nostro feed rss lontani un solo click dall’essere ascoltati.
In MDE siamo andati a caccia di una soluzione e l’abbiamo trovata: proprio da oggi nella home page di Questioni d’Orecchio trovi un banner che promuove il podcast di Metagenics, una società farmaceutica che produce, tra gli altri, alcuni famosi prodotti dedicati alla regolarità intestinale. Non voglio far pubblicità o portare ascolti a Metagenics, ma ti invito a cliccare sul play del banner e a vedere cosa succede: in breve ti trovi un overlay grafico con a disposizione l’elenco di tutte le tracce che compongono il feed, aggiornate dinamicamente con lo stesso ovviamente. Ecco che il podcast può ritrovarsi, ascoltabile, direttamente sulle pagine web che gli utenti normalmente navigano: meglio portare il podcast dagli utenti che non dover mandare questi sulle applicazioni di ascolto, no? Non mi aspetto (e non aspettarti) che tutte le tracce siano fruite nel momento esatto di quel play, ma di sicuro l’utente può scoprire l’esistenza del vostro podcast, poi magari lo andrà ad ascoltare per intero sulla sua piattaforma preferita, ma intanto ti sarai fatto trovare e ascoltare.
Il formato in questione si chiama Audio Player, è disponibile per chiunque voglia promuovere il proprio podcast su un circuito di editori abilitati che fino ad oggi annovera, tra gli altri, Gedi, Rcs, il Sole 24 Ore, Edidomus, Edizioni DM e altri verticali (il podcast funziona bene nelle nicchie 😊). Proprio l’unione di strumenti come questo abilitati su un circuito di editori selezionati da origine alla nostra proposta AMPLICAST.
Se vuoi promuovere i tuoi podcast con Audio Player contattaci.
Se sei un editore e vuoi attivare Audio Player sulle tue properties, contattaci.
Il nostro indirizzo è info@mdeaudio.com
Leave a Reply