🙅♀️ DISINFORMAZIONE E MODERAZIONE DEI CONTENUTI
- Joe Rogan, il podcaster più famoso del mondo, durante una recente puntata del suo podcast ha fatto commenti antisemiti. E Spotify, che distribuisce in esclusiva The Joe Rogan Experience (per cui ha sborsato 200 milioni di dollari), non ha mosso un dito. Rogan non è nuovo a uscite del genere: qui il precedente più clamoroso.
- Una ricerca racconta come alcuni dei più grandi podcaster statunitensi che si occupano di politica diffondano disinformazione. Il peggiore di tutti risulta Steve Bannon con il suo podcast War Room. (Questo pezzo racconta come vari personaggi di destra che prima andavano forte in radio ora sono passati ai podcast.)
💼 NUOVI INVESTIMENTI
- Spotify ha un nuovo “investitore attivista”, la società californiana ValueAct, che vuole un taglio netto dei costi della piattaforma di streaming audio. L’amministratore delegato di ValueAct ha detto: «Stiamo entrando in una grande selezione tra le aziende costruite per durare e quelle costruite per la bolla. Stiamo passando a un mondo in cui le regole contano di nuovo». (Puoi leggere la notizia in questo pezzo, che racconta bene anche come e perché la strategia di Spotify in ambito podcast finora non ha funzionato come previsto.)
- Il Gruppo PodX ha comprato una partecipazione di maggioranza di Filt, una delle più prestigiose società di podcast nei Paesi nordici.
- Podimo, piattaforma danese per podcast, è arrivata nel Regno Unito e in Messico.
📱 PIATTAFORME & APP
- La giornalista Ashley Carman ha anticipato che a marzo, in occasione dell’evento Stream On di Los Angeles, i dirigenti di Spotify annunceranno una nuova homepage che scorre verticalmente, con lo scopo di migliorare la discoverability e attrarre un pubblico più giovane: «Le fonti mi hanno descritto l’aggiornamento come simile alla funzionalità di TikTok, dove, invece di selezionare da un lungo elenco di caroselli con copertine statiche, l’interfaccia consente agli ascoltatori di scorrere verticalmente tra i contenuti consigliati che vengono riprodotti in automatico».
- Su YouTube è ora presente una funzione, in fase di test, per creare podcast all’interno di YouTube Studio, lo strumento attraverso cui i creator possono gestire e analizzare i loro contenuti.
- Con iOS 16.4 Apple aggiungerà nuove funzionalità all’app Podcasts, tra cui i canali nella libreria.
- WhatsApp starebbe lavorando a una funzione per trascrivere i messaggi vocali.
🤖 INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Pare che nei contratti di un numero crescente di doppiatori sia presente una clausola relativa alle voci sintetiche: ossia, si chiede che il doppiatore accetti che la propria voce in futuro possa venire replicata attraverso l’intelligenza artificiale.
- Spotify ha sospeso un accordo che permetteva ad Apple di addestrare dei modelli di apprendimento automatico sulla base degli audiolibri distribuiti da Findaway Voices, acquistata da Spotify stessa nel giugno 2022. La decisione di Spotify è arrivata dopo le proteste di alcuni autori e narratori.
🧮️ QUALCHE DATO
- Secondo una ricerca di YouGov, la maggior parte degli statunitensi ascolta podcast, e la maggior parte di chi ascolta lo fa mentre fa le pulizie.
- I podcast sono percepiti come lo strumento pubblicitario più sicuro per aziende e brand.
Leave a Reply