Movimenti di mercato e (dis)accordi vari
- Alex Cooper, la creatrice del podcast Call Her Daddy, e il fidanzato Matt Kaplan, fondatore e ceo di ACE Entertainment, hanno lanciato Trending, media company che creerà podcast, contenuti digitali vari ed eventi per la Gen Z.
- PodX Group ha comprato Listen, casa di produzione di podcast britannica. Si tratta dell’ultima di una serie di acquisizioni, a livello mondiale, da parte del gruppo svedese da un anno a questa parte.
- PRX, media company statunitense che distribuisce e sviluppa podcast come This American Life, The Moth e Normal Gossip, e la società di produzione audio Sonic Union hanno stretto una partnership mirata alla produzione di branded podcast.
- Audion, azienda francese leader nel settore dell’audio digitale, ha lanciato la sua nuova unità, Audion Stories, con lo scopo di fornire un’offerta esclusiva di branded content e sponsorizzazione audio digitale.
- N’Jeri Eaton, ex responsabile audio di Netflix e prima ancora responsabile dei contenuti di Apple Podcasts, è entrata a far parte di Wondery (casa di produzione di podcast di proprietà di Amazon) come responsabile delle co-produzioni di serie limitate.
- Prossimamente Audible lancerà un podcast di Peppa Pig, che fa parte del portfolio di Hasbro. La novità rientra in un accordo più ampio tra Audible e Hasbro.
- Negli Usa va avanti da un mese e mezzo lo sciopero della Writers Guild of America (WGA), il sindacato che rappresenta gli sceneggiatori che lavorano a Hollywood. Ilha pubblicato delle linee guida per gli autori di podcast fiction. L’obiettivo è assicurarsi che i podcast non vengano usati come scappatoia dagli studi televisivi e cinematografici per aggirare gli effetti dello sciopero.
Spotify, la cessione di Soundtrap e l’hackeraggio di Anchor
- Il nome utente, l’email e la password di 14 mila podcaster che usavano Anchor (oggi inglobato in Spotify for Podcasters) sono stati pubblicati su un sito web di hacking in lingua russa.
- Spotify ha rivenduto ai suoi fondatori una società che aveva acquisito nel 2017. Sto parlando di Soundtrap, strumento basato su cloud per registrare musica e podcast e lavorare in collaborazione con altre persone.
Elon Musk e i podcast su Twitter
- Da qualche tempo Elon Musk sta provando a convincere personaggi noti a pubblicare i loro contenuti su Twitter, l’azienda che ha acquisito un anno fa. Il suo ultimo invito però è stato accolto con un netto rifiuto. Dopo l’invito di Musk a caricare il loro podcast sulla piattaforma, il creatore di Fall of Civilizations (tra i podcast preferiti di Musk stesso) ha risposto che Twitter è diventata un «rifugio sicuro per i discorsi d’odio» e che «tutto ciò che una volta la rendeva speciale sta scomparendo».
«Dillo alla mamma, dillo all’avvocato»
- Non credo serva aggiungere altro.
Se invece questa frase non ti dice nulla, ti basti sapere che il duo che dal 2020 fino a poco tempo fa ha condotto il più famoso videopodcast italiano non esiste più. Come ha spiegato Fedez, Luis Sal ha deciso di lasciare Muschio Selvaggio dopo Sanremo. Luis ha replicato a Fedez con un video semplicemente epico. E poi è arrivata la controreplica di Fedez.
Aggiornamenti e novità sui tool di podcasting
- Con l’aggiornamento iOS 17, Apple Podcasts rinnoverà l’esperienza di Riproduzione immediata e di coda, la grafica degli episodi e i filtri di ricerca e introdurrà la possibilità di collegare gli abbonamenti ad alcune app dell’App Store (qui un commento interessante al riguardo).
- Sia Snipd sia Auphonic hanno introdotto delle funzioni che sfruttano ChatGPT: nel caso di Snipd si tratta di AI Podcasts Notes, per generare un riassunto dell’episodio appena ascoltato in base a ciò che l’ascoltatore ha evidenziato; la nuova funzione di Auphonic si chiama invece Automatic Shownotes and Chapters e serve per creare in automatico riassunti, marche temporali e parole chiave per i podcast.
- Collections+ è una nuova funzione di Podchaser (disponibile per qualsiasi fornitore di hosting, piattaforma pubblicitaria o marketplace) pensata per classificare i podcast in categorie per le campagne pubblicitarie.
- La piattaforma di hosting RSS.com ha lanciato PodViz, tecnologia per trasformare i podcast in video.
Nuovi sviluppi sulle voci sintetiche
- Storytel ha stretto una partnership con ElevenLabs per sviluppare voci sintetiche per la narrazione degli audiolibri.
- La società italiana Audioboost ha lanciato GIAVA, progetto pilota sviluppato con il team di Google Cloud che permette di automatizzare la lettura di qualsiasi testo attraverso l’utilizzo di una voce generata da un modello di intelligenza artificiale.
Leave a Reply