Numero del 2 novembre

Generazioni a confronto

I MILLENNIAL: LA GENERAZIONE CHE ASCOLTA DI PIÙ
Quella dei millennial, in tutto il mondo, è una generazione che conta moltissimi ascoltatori di podcast. La ricerca “Meet the Millennials” di GWI (condotta su 970.000 utenti di Internet in 52 mercati) lo conferma: dice che i millennial hanno il 16% di probabilità in più rispetto al consumatore medio di ascoltare podcast per almeno due ore al giorno. Il report riferisce anche che l’11% di loro scopre nuovi marchi o prodotti attraverso gli annunci dei podcast.

GEN Z: QUELLA CHE CRESCE DI PIÙ
La fascia d’età in più rapida crescita per quanto riguarda l’ascolto di podcast, almeno su Spotify, è però la Generazione Z: tra il 2022 e il 2023 l’aumento di podcast (e musica) da parte dei genZ è stato del 76%. Lo riporta la nuova edizione del report di Spotify “Culture Next”, basato su un campione di 11.250 persone, tra cui 750 italiani. Ecco i risultati relativi all’Italia:

  • Più della metà dei genZ in Italia ritiene che i podcast li avvicinino alla cultura contemporanea più di qualsiasi altro media, e il 58% ritiene che i podcast siano anche più affidabili rispetto agli altri media, in quanto rappresentativi di voci e punti di vista diversificati. Quasi della metà dei genZ dice che grazie ai podcast ha scoperto una comunità di cui non faceva parte e che probabilmente non avrebbe conosciuto in altri modi.
  • Due terzi dei ragazzi dicono che i podcast insegnano loro tematiche che vorrebbero aver imparato a scuola, e tre quarti pensano che i podcast permettono di approfondire qualsiasi argomento.
  • I genZ su Spotify scoprono contenuti podcast a un ritmo più che doppio rispetto a qualsiasi altra generazione. Le categorie che sono cresciute di più in termini di ascolti sono religione & spiritualità, true crime, salute & fitnes e sport, ma anche storia e istruzione.

GEN ALPHA: LA PIÙ SOTTOVALUTATA
Un nuovo studio della talent agency UTA ha scoperto invece che, negli Usa, quasi la metà dei bambini ascolta i podcast ogni settimana, mentre due terzi li ascoltano su base mensile. Inoltre, quasi il 90% dei genitori sarebbe disposto a pagare un abbonamento per avere podcast privi di pubblicità per i propri figli.

💡 A proposito di podcast e bambini, negli Usa un podcaster specializzato in podcast per l’infanzia di nome Jim Jacob ha lanciato un lettore audio per bambini fino ai 12 anni, Storybutton.

* * *

La fiducia nei podcaster

Secondo uno studio di Acast i podcaster sono le figure mediatiche di cui le persone, negli Usa, si fidano di più (anche per quanto riguarda i consigli per i regali durante le festività). Il secondo posto è occupato dagli youtuber (molti dei quali sono podcaster). La maggior parte degli ascoltatori di podcast passa più tempo a consumare contenuti realizzati da podcaster che contenuti di qualsiasi altra figura mediatica.

⏰ Negli Usa peraltro i podcast rappresentano una percentuale sempre più alta del tempo che le persone dedicano all’audio: l’11%, un punto percentuale in più del secondo trimestre 2023.
🔍 I podcast più cercati, sempre negli Usa, sono The Joe Rogan Experience, Call Her Daddy e This American Life.

Con la relazione di fiducia tra podcaster e ascoltatori ha a che fare anche la reazione all’annuncio su Instagram da parte di Selvaggia Lucarelli che Chora Media non produrrà un’altra stagione de Il sottosopra, il podcast daily di Lucarelli stessa e Serena Mazzini. Migliaia di ascoltatori nei commenti hanno insinuato che il cambio di rotta rappresenti un tentativo di censura di Chora nei confronti della giornalista, che si sta spendendo parecchio a sostegno della causa palestinese. Chora ha smentito in modo categorico:

* * *

I risultati finanziari di Spotify & Co. nel terzo trimestre 2023

Dopo circa un anno e mezzo in negativo la società di Daniel Ek è tornata redditizia, con un reddito operativo di 32 milioni di euro, entrate totali pari a 3,4 miliardi (+11% anno su anno) e margine lordo del 26,4%. Ciò grazie a una serie di risultati sopra le aspettative, tra cui l’aumento degli iscritti (+26% anno su anno) e quello degli abbonati (+16%).
Il direttore finanziario, Paul Vogel, ha assicurato che presto i podcast diventeranno fonte di ricavi. Ek ha indicato il nuovo strumento di traduzione automatica come un modo per scalare i podcast e aumentare la quantità di contenuti nei mercati non anglofoni.

Sirius XM: il podcasting ha registrato una crescita dei ricavi del 28% nel trimestre.

Cumulus Media: i ricavi netti totali sono scesi dell’11% a 207 milioni di dollari. I ricavi digitali sono aumentati del 6,6%, mentre quelli della radio sono scesi del 17,4%.

Audioboom: la società britannica ha registrato una perdita totale di 1,7 milioni di dollari, ma anche un record di 126,6 milioni di download medi mensili (+18% sul 2022).

PodcastOne: per l’azienda californiana il fatturato trimestrale è stato di 10,8 milioni di dollari, il 22% in più anno su anno.

Bbc Sounds: le riproduzioni di contenuti radiofonici e podcast on demand sono aumentate del 21% rispetto al 2022, raggiungendo la cifra record di 226 milioni.

* * *

Cronache dal confine tra audio e visivo

UN SUPER FINANZIAMENTO PER SONORO
Sonoro è una media company ispanica, basata tra Los Angeles, New York e Mexico City, che produce progetti audio pensati per lo più come test per futuri sviluppi televisivi/cinematografici. La società ha appena raccolto 12,5 milioni di dollari in finanziamenti.

A24 ADATTERÀ A SERIE TV IL PODCAST THE GIRLFRIENDS
Lo studio cinematografico indipendente dietro a innumerevoli film di successo (come Lady Bird, The Whale e Aftersun) si è aggiudicato i diritti per trasformare in una serie tv il podcast The Girlfriends di iHeart e Novel. Il podcast racconta la storia reale di un gruppo di donne che si uniscono per mettere dietro le sbarre un ex assassino.

TENDERFOOT TV COMPRA RESONATE ORIGINALS
Lo studio di produzione true crime Tenderfoot TV si appresta ad acquisire il produttore di podcast Resonate Originals. In passato le due società hanno lavorato insieme a una serie di podcast, tra cui Culpable e This Day in Crime.

NUOVI PROGETTI PER EVA LONGORIA
L’attrice e producer Eva Longoria, già fondatrice della casa di produzione Unbelievable Entertainment, ha unito le forze con l’imprenditore del settore dell’intrattenimento Cris Abrego per formare una nuova società denominata Hyphenate Media Group. Anche se si concentrerà principalmente su progetti cinematografici e televisivi, il piano prevede anche la realizzazione di podcast.

* * *

Una piattaforma di hosting per gli audiodrammi

La società di produzione di audiodrammi B7 Media ha lanciato Audioteria, piattaforma di hosting dedicata ad audiodrammi, audiolibri e progetti teatrali audio prodotti in modo indipendente. L’obiettivo è quello di offrire agli ascoltatori contenuti audio originali e sceneggiati, oltre a ospitare contenuti precedentemente trasmessi ma attualmente fuori licenza e in cerca di una nuova casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.