Le app di social audio, in generale, non stanno benissimo
- Reddit Talk, l’app di Reddit per chiacchierare in diretta, ha chiuso i battenti a due anni dal lancio.
- Dopo avere fatto retrofront su tutti i suoi progetti audio, Meta si appresta a rimuovere anche in canali audio nei gruppi.
- È nato Qobuz Club, una community esclusiva per connettere gli audiofili di tutto il mondo creata da Qobuz (società francese di streaming musicale).
Spotify continua a far parlare di sé
- Mercoledì 8 marzo, durante l’evento Stream On, la società ha annunciato varie novità: qui trovi un mio lungo pezzo su tutte quelle che hanno a che fare con podcast & Co. (la nuova interfaccia della piattaforma non convince molti), mentre qui puoi leggere un approfondimento sulla partnership tra Spotify e la National Public Radio.
- Paul Vogel, direttore finanziario di Spotify, in un’intervista ha detto che la decisione dell’azienda di avviare una riorganizzazione (che ha comportato anche il licenziamento del 6% della sua forza lavoro) è stata «davvero positiva» per quanto riguarda la volontà di esaminare con attenzione le varie attività e di «evolversi» ().
- Il popolarissimo podcast Where Should We Begin, with Esther Perel in estate lascerà Spotify per diventare un’esclusiva di Vox Media.
- La piattaforma ha creato un’esperienza dedicata a chi osserva il Ramadan.
E le altre piattaforme non stanno ferme
- LinkedIn ha lanciato la LinkedIn Podcast Academy, un incubatore di sei mesi per 19 podcast.
- YouTube Studio include ora varie funzioni per podcaster.
Le novità su podcast & case di produzione
- Outspoken è una nuova rete di podcast di iHeartMedia incentrata sulla comunità LGBTQ+.
- La serie audio d’inchiesta In the Dark è stata comprata da Condé Nast (la seconda stagione ha portato alla scarcerazione di Curtis Flowers, nel 2019).
- Negli Usa sono nati due nuovi podcast daily d’informazione: uno è Reuters News World; l’altro, del New York Times, s’intitola The Headlines.
- Chora News, la divisione di Chora Media che produce podcast su temi di stretta attualità, è diventata una testata giornalistica. La direttrice è Francesca Milano, già responsabile della divisione.
L’intelligenza artificiale ci ruberà il lavoro?
- I doppiatori italiani hanno scioperato per tre settimane per avere un nuovo contratto nazionale (l’ultimo è di 15 anni fa) e una maggiore regolamentazione per evitare effetti dell’intelligenza artificiale.
- Acast ha interpellato podcaster e ascoltatori di podcast negli Usa per sapere cosa pensano dell’impiego dell’intelligenza artificiale generativa nei podcast. I podcaster sono risultati più favorevoli degli ascoltatori.
[Per approfondire leggi questo pezzo sui sei strumenti basati sull’IA che i podcaster stanno usando maggiormente, e quest’altro sul ruolo dell’IA nel mondo dei podcast]
- Due novità tech basate sull’intelligenza artificiale: Hush, app per rimuovere i rumori di fondo, e la funzione di Riverside per le trascrizioni.
Parliamo di soldi
- Zancastr (la piattaforma per registrare podcast online) ha lanciato un nuovo network di monetizzazione per connettere i brand con i podcaster.
- Audacy, gigante statunitense della radio e dei podcast, ha pubblicato i suoi ultimi risultati finanziari. I ricavi da podcasting sono inferiori dell’8% rispetto all’anno precedente. Ma se si esclude la perdita di Crooked Media (passata a SiriusXM a maggio), i ricavi risultano invece in aumento del 14%. Per quanto riguarda i download, l’azienda dichiara un +9% tra il terzo e il quarto trimestre 2022.
Chi sono gli ascoltatori di podcast, negli Usa?
- Alcuni dati interessanti dal Culture Trends Report di SXM Media:
-il 69% degli statunitensi fa binge listening;
-l’80% vuole ascoltare podcast informativi fattuali, senza pregiudizi;
-il 53% invece vuole ascoltare podcast d’infomazione con opinioni e prospettive diverse;
-per il 53% i contenuti audio sono importanti per evitare troppi stimoli visivi. - Negli Usa il 52% delle persone della Gen Z e dei millennial che ascoltano podcast o guardano video paga o fa donazioni per informarsi.
- Oggi gli statunitensi trascorrono il 15% del tempo dedicato all’ascolto di contenuti supportati dalla pubblicità ad ascoltare podcast, il 6% in più di sei anni fa. Lo dice il report “Share of Ear” di Edison Research riferito al quarto trimestre finanziario 2022.
Giusto qualche premio
- Io ero il milanese di Mauro Pescio per RaiPlay Sound ha vinto il premio come miglior podcast al Festival del Cinema Città di Spello.
- Sono aperte le candidature per i DIG Awards, il concorso internazionale di DIG che premia i migliori prodotti investigativi audio e video.
- Sono stati annunciati i vincitori degli Ambies, i premi istituiti dalla Podcast Academy. Il premio di podcast dell’anno lo ha vinto Wild Boys, la terza stagione del podcast true crime Chameleon.
- Las Culturistas ha vinto il premio di podcast dell’anno alla quinta edizione degli iHeartPodcast Awards.
- La Sound Capsule della società norvegese Nomono ha vinto il premio per la migliore innovazione audio all’edizione 2023 di SXSW, storico evento sui media che si tiene ogni anno in Texas.
E ora, usciamo di casa!
- Non hanno un amico, il podcast di Luca Bizzarri per Chora Media, è diventato uno spettacolo teatrale.
- Torna “Storie da ascoltare”, il festival veronese organizzato dalla podcast factory Storie avvolgibili che porta in scena i podcast. Tre le date: 27 marzo, 14 aprile, 5 maggio.
[Qui trovi tutti gli eventi italiani ed europei del 2023 incentrati su podcast & Co.]
- Avviso per i fonici, field recorder, sound designer e podcaster in generale: è possibile chiedere di partecipare allo Spring Project di Cities and Memory, progetto di Stuart Fowkes per mappare i suoni del mondo.
Leave a Reply