Numero dell’8 marzo

📻 La radio del futuro?

📱Le novità dalle piattaforme

💔 Addii e licenziamenti

👤 Ascolti e ascoltatori

  • In occasione del suo decimo anniversario Spotify Italia ha rivelato i generi e i podcast più ascoltati, da sempre, nel nostro Paese (dove è l’app più usata per ascoltare podcast).
    Per quanto riguarda i generi, nella top 5 ci sono 1) News, 2) Società & Cultura, 3) Commedia, 4) True Crime, 5) Storia.
    I podcast più ascoltati di sempre invece sono 1) Muschio Selvaggio, 2) The Essential, 3) Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia, 4) Cose molto Umane di Gianpiero Kesten, 5) Demoni Urbani.
  • Rephonic ha realizzato una mappa con le categorie di podcast più popolari nel mondo. Da questa mappa, che si basa sui dati di Apple Podcasts, la categoria più popolare in Italia risulta invece Society & Culture.
       
       
  • Secondo uno studio canadese gli ascoltatori amano i podcast informativi soprattutto per la loro capacità di andare in profondità e di creare una connessione personale.
       
  • L’ascolto dei podcast negli Usa ha raggiunto livelli record: secondo il nuovo report Infinite Dial di Edison Research oggi 120 milioni di americani ascoltano podcast almeno una volta al mese.
   

📢 I dati sulla pubblicità

  • La ricerca Sonic Science di Spotify, in collaborazione con la società di ricerca biometrica MindProber e con Josh McDermott (direttore del Laboratory for Computational Audition del MIT), ha rilevato che
    1) per il 60% degli utenti gli annunci pubblicitari non cambiano l’engagement verso il contenuto che ascoltano (è l’“effetto carryover”),
    2) l’ascolto su Spotify aumenta il coinvolgimento degli ascoltatori verso le inserzioni, innalzandolo dall’11 al 23% rispetto al valore di base,
    3) il 73% degli utenti è aperto ad ascoltare gli annunci pubblicitari sui servizi di streaming audio se il tono si adatta a ciò che stanno facendo in quel momento,
    4) un partecipante allo studio su cinque ha cercato online un brand o un prodotto dopo averne sentito parlare in un’inserzione di Spotify, e alla domanda «Quanto è probabile che in futuro acquisti un prodotto o un servizio di cui ha sentito parlare su Spotify?» il 30% ha risposto che è probabile che lo faccia.
  • iHeartMedia ha messo a punto uno strumento di “brand safety” basato sulla tecnologia di apprendimento automatico di Sounder. Il tool è in grado di analizzare i contenuti dei podcast per evitare che le aziende inseriscano i propri annunci pubblicitari in contesti inappropriati.
  • Nel 2022 negli Usa sono stati spesi in totale 757 milioni di dollari in pubblicità nei podcast, con un aumento del 152% rispetto all’anno precedente.

🏆 Premi internazionali

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