Numero dell’1 agosto

🗣 Voci umane vs voci sintetiche

  • Il 75% degli adulti statunitensi intervistati per un sondaggio di Audacy crede che l’AI possa essere usata per ingannarli con informazioni false. C’è il doppio delle probabilità che le persone si fidino di una voce umana che di una sintetica.

📈 I conti delle società di podcasting

  • Nel secondo trimestre finanziario 2024 gli utenti attivi mensili di Spotify sono cresciuti del 14% rispetto al 2023 (sono 626 milioni) e gli abbonati del 12% (sono 246 milioni). L’azienda ha registrato un reddito operativo record di 266 milioni di euro.
    Si prevede che quest’anno diventeranno redditizi anche i podcast: l’engagement migliora sempre di più, soprattutto quello dei videopodcast (peraltro Spotify ha appena introdotto la possibilità di commentare i podcast), e le vendite pubblicitarie sono in aumento (c’è anche stato un importante aggiornamento della piattaforma pubblicitaria self-service Spotify Ad Studio, che ora si chiama Spotify Ads Manager). Allo stesso tempo si stanno concludendo gli ultimi accordi di esclusiva: Armchair Expert del comico Dax Shepard ha da poco lasciato la piattaforma svedese per Wondery.
    Continuano a esserci parecchie aspettative pure sugli audiolibri (Spotify ha appena stretto una partnership con Ingram Content Group per ampliare il suo catalogo). Presto inoltre dovrebbe arrivare una versione “deluxe” dell’app con audio hi-fi.
  • Le vendite nette di Acast sono aumentate del 24% sul 2023, raggiungendo i 41 milioni di euro. Gli ascolti totali sono invece scesi del 15%: la colpa – dicono – è delle modifiche apportate con iOS 17 a Apple Podcasts (per cui in autunno sono in arrivo altre novità).
  • Le modifiche di Apple Podcasts sono additate come colpevoli anche della modesta crescita dei ricavi e della diminuzione dei download di Audioboom.

🛒 Podcastmercato e sogni di acquisizioni

💰 Il settore dei podcast torna a crescere?

  • A prescindere dai singoli casi specifici, in generale secondo la giornalista di Bloomberg Ashley Carman «sta tornando l’ottimismo, persino l’eccitazione». L’autrice cita gli esempi di Audacy, che dopo la bancarotta dell’anno scorso ora è in attivo, di iHeartMedia e di Acast, che hanno visto aumentare i loro ricavi. Ma tra i segnali positivi ci sono anche – a detta di Carman – i rinnovi contrattuali di vari podcaster, l’ingresso di YouTube nel settore e lo spazio dato a costose serie narrative.
  • D’altra parte, la “classe media” dei podcaster continua a fare fatica. Come sottolinea anche il Wall Street Journal, quella dei podcast si sta trasformando sempre di più in «un’industria di megastar che controllano la maggior parte dei soldi e del pubblico» (il pezzo dice anche che Wondery potrebbe comprare New Heights di Travis e Jason Kelce per 100 milioni di dollari).

🧚 Nuovi progetti podcast nel mondo

🍝 Intanto, in Italia…

  • La piattaforma multimediale di informazione Slow News ha lanciato una campagna di finanziamento per pagare il lavoro fatto per produrre un podcast di inchiesta sulla storia della strage di Bologna del 2 agosto 1980.

🦘️ Nuove app per saltare la pubblicità

📢 La macchina della promozione

Leave a Reply

Your email address will not be published.