Ma quindi il mercato dei podcast come sta?
Secondo una recente stima, il fatturato annuale dell’industria globale dei podcast è pari a 3,94 – 4,75 miliardi di dollari. La stima si basa sui dati disponibili di vari segmenti dell’industria, tra cui pubblicità, hosting, attrezzature, supporto diretto agli ascoltatori, eventi eccetera. Come si vede, la pubblicità incide per oltre il 70%.
- A livello mondiale nel 2024 il mercato pubblicitario dei podcast potrebbe superare i 4 miliardi di dollari e raggiungere i 5 miliardi di dollari entro il 2027. Quest’anno si dovrebbe arrivare a oltre 462 milioni ascoltatori, per superare i 500 milioni nel 2025 e raggiungere i 600 milioni nel 2027.
- Sul fronte europeo, il mercato dovrebbe crescere di 2,21 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto del 36,5% nei prossimi quattro anni. La crescita è attribuita, tra le altre cose, all’aumento dei servizi in abbonamento.
Spotify continua a spingere sui videopodcast
Ashley Carman ha scritto su Soundbite, la sua newsletter per Bloomberg, che Spotify intende costruire degli studi per produrre videopodcast vicino a Hollywood, in modo da semplificare la logistica ai creator della zona.
👩💻 Parlando di semplificare la vita ai podcaster, Spotify ha introdotto uno strumento per l’automoderazione dei commenti.
- Negli Usa Spotify sta sperimentando un “ad exchange” (ossia una piattaforma online in cui gli inserzionisti acquistano inventario pubblicitario digitale dagli editori) per scalare la sua offerta di inserzioni automatizzate. Il focus, almeno al principio, è proprio sui video. Oggi, secondo Guideline, gli annunci video rappresentano il 20% degli annunci digitali di Spotify.
- Intanto Spotify ha stretto una partnership con Double Verify per garantire la qualità degli annunci video sulla piattaforma.
Davvero il podcast Hoy en EL PAÍS ha ottenuto milioni di download?
Può darsi, ma – come ha scritto James Cridland su Podnews – molti erano download automatici dietro a cui non c’era alcun ascoltatore. Quando un utente accedeva alla homepage del giornale spagnolo, si generava automaticamente un download del podcast (uso il passato perché El País ha dichiarato di avere risolto “il problema”, e ha detto che sta facendo delle verifiche per capire che cosa sia successo). È una notizia che risolleva le già note questioni sulle difficoltà di misurare gli ascolti dei podcast, come scrive AudioGen:
Perché si parla ancora di download quando gran parte del consumo avviene in streaming e YouTube – una piattaforma video – gioca un ruolo cruciale come canale di distribuzione globale? Come misurare e rilevare la reale portata dei podcast? Qual è la volontà degli attori coinvolti di accordarsi su indicatori di audience chiari e univoci?
- Il Financial Times ha raccontato un esperimento de El País per creare contenuti audio dedicati agli abbonati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Un’intervista a una poetessa morta scatena la chiusura di un programma radio AI
È successo in Polonia, dove il programma radio Off Radio Krakow – che fa parte dell’emittente pubblica regionale Radio Cracovia – aveva licenziato i suoi giornalisti per creare «il primo esperimento in Polonia in cui i giornalisti sono personaggi virtuali creati dall’IA». La radio è poi dovuta tornare sui propri passi a causa delle proteste del pubblico.
A fare arrabbiare gli ascoltatori è stata soprattutto la messa in onda di un’intervista a quella che l’host virtuale del programma ha definito «un’intervista unica» a un’icona della cultura polacca, Wislawa Szymborska, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1996. Peccato che la poetessa sia morta nel 2012.
- Anche in Colombia è stato lanciato un programma radio realizzato con l’AI, Ochentera, dedicato alla musica degli anni ‘80.
- Vari giornalisti del quotidiano argentino La Nación hanno prestato la voce per addestrare un’AI che legge i loro articoli come se fossero loro stessi a parlare.
🤖 A Melrose, un esperimento di podcasting iper-locale con l’AI
I podcast alla prova della politica
Un tribunale russo ha multato Apple per 36.000 dollari per non aver rimosso due podcast che contenevano «informazioni volte a destabilizzare la situazione politica in Russia».
- In Brasile vari membri delle forze dell’ordine (molti dei quali si sono candidati alle scorse elezioni municipali) sono sempre più famosi sui social grazie all’aumento di popolarità dei podcast policial (ossia a tema poliziesco).
Per la prima volta un progetto audio ha vinto il premio Morrione
Si tratta del podcast Oltre. Un’inchiesta sull’universo incel italiano di Beatrice Petrella. Il premio, intitolato al giornalista Rai morto nel 2011, è rivolto agli under 30 ed è dedicato al giornalismo d’inchiesta.
- Gianluca Gazzoli di Passa dal BSMT ha vinto il premio “Performance categoria Podcast” ai Top Creators Awards 2024 di Forbes Italia.
- La lista dei vincitori dei Signal Awards è davvero colma di podcast stupendi. A Field Guide To Gay Animals, per esempio, ha vinto il premio come miglior documentario.
- It’s a Continent ha vinto tre premi (tra cui quello di Podcast of the Year) agli Independent Podcast Awards.
- La ruina è il podcast dell’anno ai premi Ondas 2024.
🏆 Ora Podtrac presenta le classifiche dei podcast più ascoltati in oltre 30 Paesi.
Sweet Bobby adesso è anche una serie tv
La serie tv, disponibile su Netflix, è basata sull’omonimo podcast d’inchiesta di Tortoise Media che racconta una lunga storia di catfishing di cui è stata vittima una professionista del marketing londinese.
Leave a Reply