Le notizie della settimana
- Il premio Pulitzer per l’audio reporting quest’anno è stato assegnato allo staff di Futuro Media e di PRX per Suave, podcast sulla storia di un uomo che rientra nella società dopo 30 anni di prigione.
- Patreon ha realizzato il suo primo sondaggio, per raccogliere informazioni dai e sui creator che usano la piattaforma per finanziare i loro contenuti. Sono emersi risultati interessanti e alcuni riguardano nello specifico i podcaster (tipo che circa due cinque degli autori di podcast in genere lavorano in team). Patreon tra l’altro sta per rilasciare una nuova versione della sua sezione audio.
- Smokehouse Pictures, casa di produzione cofondata da George Clooney, ha stretto un accordo con Audible per sviluppare insieme una serie di progetti audio.
- Ben Calhoun, editor per This American Life, diventerà il nuovo executive producer di The Daily, il podcast quotidiano d’informaziome del New York Times.
- Nel 2021 negli Usa le entrate pubblicitarie dei podcast hanno superato gli 1,4 miliardi di dollari, con un aumento del 78% sul 2020. Entro il 2024 dovrebbero arrivare a 4 miliardi.
- Nel primo trimestre finanziario 2022 iHeartMedia ha guadagnato 69 milioni di dollari dai podcast (pari al 12% delle entrate totali dell’azienda). iHeart continua a essere il primo editore di podcast negli Usa.
- Negli States Spotify dà la possibilità di proporre il proprio podcast per farlo comparire nella sezione dei consigli editoriali della piattaforma.
- Substack ha rilasciato una nuova versione del player per podcast della sua app per iOS.
- Twitter ha reso disponibili nuovi dati per gli host e i co-host degli Spaces.
- Clubhouse sta lavorando a raccomandazioni personalizzate per le live room.
- L’app Samsung Free, disponibile sui dispositivi Samsung negli Stati Uniti e in Europa, integrerà Gracenote Audio on Demand per fornire risultati più rilevanti a livello locale in termini di recommendation sui podcast e per migliorare la creazione di playlist specifiche per i diversi mercati.
- Un report sostiene che Amazon usa i dati vocali dei dispositivi Echo per targettizzare le pubblicità sulle sue piattaforme e online.
Leave a Reply