VITA REALE
- Battute offensive e informazioni inesatte sulla comunità disabile hanno portato alla creazione di una petizione online contro Muschio Selvaggio, il podcast di Fedez e Luis Sal. Nella petizione, firmata da centinaia di persone, si chiede che gli host del podcast ed Emanuel Stoica, un ragazzo disabile molto seguito su TikTok ospite della puntata del 14 novembre, correggano le inessattezze e si assumano la responsabilità di quanto hanno detto.
- Due informazioni importanti raccolte dalle host di un podcast true crime intitolato Proof hanno portato alla scarcerazione di due uomini in Georgia. Darrеll Lее Clark e Cain Joshua Storеy stavano scontando la condanna per l’omicidio di un 15enne avvenuto nel 1996, quando i due avevano 17 anni.
- Negli Stati Uniti l’agenzia governativa a tutela dei consumatori (la Federal Trade Commission) e sette stati hanno fatto causa a Google e iHeartMedia per avere pagato una serie di influncer per promuovere il Pixel 4 senza far prima provare loro lo smartphone. Secondo la FTC e i sette stati si tratta di pubblicità ingannevole.
PARTNERSHIP & PROGETTI
- Spotify e la Inevitable Foundation hanno creato Elevate for Podcasters, un programma che offre ai podcaster professionisti con disabilità i finanziamenti, il tutoraggio, le attrezzature e le sistemazioni di cui hanno bisogno per migliorare la loro carriera.
- PodX Group, società svedese impegnata a investire in aziende internazionali di podcast e diritti di proprietà intellettuale, ha fatto il suo primo investimento in America Latina attraverso l’acquisizione di una quota di maggioranza di Posta, azienda argentina leader nella produzione di podcast.
PUBBLICITÀ & MONETIZZAZIONE
- La nuova ricerca Entertainment & Media Outlook di PwC sull’Italia dice che il settore dei podcast vale 39 milioni di euro, il 26% in più rispetto al 2021, cifra pari allo 0,3% del mercato pubblicitario.
- Spreaker ha lanciato una tecnologia denominata M.A.G.D.A. per migliorare la qualità della pubblicità programmatica.
- Acast, la più grande società indipendente di podcast al mondo (appena approdata in Italia), ha sviluppato una nuova piattaforma pubblicitaria self-service per consentire ai marchi di qualsiasi dimensione e budget di raggiungere il pubblico degli oltre 88.000 podcast presenti nell’Acast Marketplace.
- Uno studio di Rephonic riporta quali podcast, per genere e lingua, riescono a monetizzare meglio su Patreon.
- Una ricerca evidenzia il rischio per i brand di sposare nei podcast contenuti che qualcuno potrebbe considerare offensivi: è infatti probabile che, come accade per altri media, alcuni ascoltatori assoceranno il marchio a quel contenuto.
- L’ascolto di podcast pare essere motivato soprattutto da esigenze informative, ma alcuni tipi di ascolto possono dare anche gratificazioni di natura sociale.
YOUTUBE E I VIDEO PODCAST
- YouTube è attualmente la piattaforma più popolare per l’ascolto di musica e podcast per gli utenti statunitensi, secondo una ricerca della società di consulenza Activate.
- YouTube ha pubblicato il suo primo podcast dedicato alle tendenze. S’intitola Like & Describe e affronta le storie meno conosciute che si celano dietro alle maggiori tendenze della piattaforme.
- Un terzo dei partecipanti a uno studio di Cumulus Media e Signal Hill Insights realizzato in America del Nord preferisce «guardare attivamente» podcast con una componente video.
- YouTube ha lanciato Aloud, un nuovo sistema automatico per tradurre automaticamente in altre lingue i contenuti di YouTube in inglese.
AUDIENCE
- Megaphone, piattaforma di proprietà di Spotify, ha pubblicato alcuni dati interessanti. Spagna, Italia e Francia sono i mercati dove i download di podcast sono cresciuti di più. A livello globale sono aumentati soprattutto gli ascoltatori adolescenti e gli over 55. In Italia la categoria Religione & Spiritualità è quella che è cresciuta di più (+232%).
- Negli Stati Uniti le donne che ascoltano podcast ogni mese rappresentano oggi il 48% degli ascoltatori totali, contro il 44% del 2017.
- Un nuovo studio di Signal Hill Insights certifica la forza delle nicchie nel settore dei podcast. Le persone che ascoltano podcast vicini ai loro interessi personali sono molto di più di quelle che scelgono di ascoltare podcast popolari.
- Uno studio dimostra che l’ascolto di podcast è motivato soprattutto da bisogni informativi e che in alcuni casi può dare gratificazioni di tipo sociale.
PREMI & CLASSIFICHE
Come sempre a dicembre compaiono articoli e classifiche vari con i podcast più belli e popolari dell’anno.
- SPOTIFY: in Italia il podcast più ascoltato su Spotify è stato The Essential, a livello globale The Joe Rogan Experience.
- APPLE: su Apple Podcasts in Italia il podcast più seguito è La Zanzara (che non è un podcast nativo, ma la versione podcast del programma radiofonico); il vincitore del primo Apple Podcast Award è invece Slow Burn: Rowe v. Wade di Slate.
- AMAZON: anche qui il podcast italiano più ascoltato risulta La Zanzara, mentre il miglior podcast esordiente è Guerre d’Affari.
- PODTRAC: secondo la piattaforma (che si occupa di misurare l’audience dei podcast) la migliore serie del 2022 è The Trojan Horse Affair.
- NICK QUAH/VULTURE: il celebre critico di podcast incorona Dead Eyes.
- NEW YORK TIMES: per il giornale statunitense tra le migliori serie dell’anno c’è Articles of interest: American Ivy.
- GALAXY STORE: secondo i Best of Galaxy Store Awards è Solar il miglior podcast dell’anno.
NOVITÀ DA PROVARE, LEGGERE, GUARDARE
- Quattro nuove app: Giide, per combinare le registrazioni vocali con contenuti come immagini, testo e link al web, per poi condividerle online, AudioLabs, per pubblicare brevi clip video per TikTok a partire da un podcast, Zetland per le trascrizioni audio, e Castle, un podcast player interattivo.
- Una docu-serie: Essere umani – Lo spettro di Mumbai sul nostro futuro di Pablo Trincia, prodotta per Sky TG24 da Chora Media.
- Un libro: quello tratto dal podcast di Gabriele Beretta Denominazione di Origine Inventata.
- Uno spettacolo teatrale: Amori tossici, basato su uno dei podcast true crime in italiano di maggior successo, Demoni urbani
Leave a Reply