I consigli di lettura
- Il Reuters Institute ha messo a punto un manuale di una trentina di pagine con alcune dritte preziosissime per realizzare podcast che funzionino. È il “Glaft Model”, che vedi qui sotto.
- Tutto quello che lo storytelling NON è, e gli elementi che rendono una storia potente.
- Dan Misener ha studiato il funzionamento dell’algoritmo dietro alle raccomandazioni di Spotify, e ne ha fatto una mappa (qui sotto). Spoiler: The Joe Rogan Experience non compare MAI come raccomandazione.
- Il problema della disinformazione nei podcast. E qualche idea per risolverlo.
- Il grande pericolo (nascosto) per il mercato dei podcast è il tasso di abbandono.
- Ecco come iHeart Media sta lavorando per portare i podcast nel metaverso (e il metaverso nei podcast).
- Negli Usa quasi tutte le case di produzione stanno puntando sui cosiddetti rewatch podcast (podcast dove gli attori di vecchie serie tv di successo commentano episodio dopo episodio).
- Cosa significa crunchy, riferito a un suono? E warm? Punchy? Un pezzo fighissimo che spiega gli aggettivi (in inglese) usati per definire l’audio.
- Su TikTok vanno forte gli audio meme.
- Infine ti rimando alla mia vetrina Tlon, dove trovi alcuni libri tratti da podcast o scritti da persone diventate note (anche) attraverso i loro podcast (LINK AFFILIATO).
Leave a Reply