Le novità da ascoltare

  • Fidatevi di me (e di Andrea Borgnino che me l’ha consigliato, sebbene sia di parte) e ascoltate Nelle tracce del lupo, magistrale podcast original RaiPlay Sound. È una serie in cinque puntate opera degli scrittori Lorenzo Pavolini e Davide Sapienza, che è anche il narratore. Un racconto intenso ed emozionante che ci restituisce la vera essenza dell’animale selvatico più incompreso di tutti e che ci riconnette con ciò che di selvatico è rimasto in noi. Un viaggio attraverso quei luoghi dell’Italia dove il lupo si aggira silenzioso, in qualche caso dopo anni di assenza.
  • Un’altra chicca di questi giorni è Nel mio nome (il suggerimento, anche qui validissimo, in questo caso arriva dalla curatrice Federica Manzitti), bell’esempio di meta podcast. La serie è tratta dall’omonimo documentario del regista Nicolò Bassetti, che ci porta nelle vite di quattro ragazzi trans. Come si vede nel docufilm (co-prodotto dall’attore e attivista Elliot Page), uno dei protagonisti ha raccolto in un podcast i propri ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche il podcast nato dal doc, Nel mio nome, è incentrato su ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza. Ricordi di occhiate, talismani e rivelazioni che in questo caso appartengono a più persone, adulti trans come l’autore e narratore del podcast Leonardo Arpino.
  • E poi c’è Tutti gli uomini del Watergate, accurata ricostruzione dello scandalo che mezzo secolo fa fu svelato da un’epica inchiesta del Washington Post e che portò alle dimissioni del presidente Usa Richard Nixon. I cinque episodi del podcast, condotti da Giovanni Savarese, scritti da Simona Capodanno e prodotti da Audiotales, si concentrano sui personaggi chiave della vicenda, a partire da Gordon Liddy (l’uomo che organizzò l’intrusione nel complesso di uffici del Watergate, a Washington D.C., Stati Uniti, per spiare il comitato elettorale del Partito Democratico).

 

I tre audiolibri che vi segnalo questa settimana sono invece La Cina è già qui di Giada Messetti, anche in veste di narratrice, libro fondamentale per capire la società, la politica e la cultura cinesi (su Storytel); Finzioni, raccolta di geniali racconti di Jorge Luis Borges letti da Massimo De Lorenzo (su Emons e sulle principali app d’ascolto); e Nata in via delle Centostelle, la storia di Margherita Hack raccontata ai più giovani da Federico Taddia (lo stesso di prima), con la voce di Irene Giuliano (su Audible).

Leave a Reply

Your email address will not be published.