Le notizie della settimana
🎙 PODCAST
- Grazie a un accordo tra Amazon Music e Acast, società di podcasting svedese, i membri Prime e gli abbonati ad Amazon Music Unlimited possono ascoltare migliaia di podcast di Acast senza pubblicità. Inoltre i membri Prime adesso non soltanto hanno accesso a un catalogo di 100 milioni di canzoni anziché due milioni (seppur in riproduzione casuale), ma possono anche ascoltare senza pubblicità i podcast in esclusiva su Amazon Music e quelli prodotti da Wondery e da alcune altre realtà che hanno stretto una partnership con Amazon. Ne ho parlato nella nuova puntata di Parliamo di podcast, il mio meta podcast per LifeGate.
- Gli strumenti di Spotify per pubblicare video podcast sono diventati disponibili per i creator di tutto il mondo.
- NPR, ossia la National Public Radio statunitense, ha lanciato un pacchetto a pagamento per l’ascolto dei suoi podcast. L’obiettivo è convertire i suoi ascoltatori a livello nazionale in donatori locali: per accedere a NPR+ è infatti necessario versare un contributo ricorrente a una delle 34 member station locali incluse nel progetto.
📚 AUDIOLIBRI & CO.
- Spotify sta introducendo un’esperienza di acquisto in app che permette agli utenti di usare il sistema di pagamento che preferiscono. Questo nuovo meccanismo di fatturazione, ribattezzato User Choice Billing, è disponibile al momento solo per Android e solo in alcuni mercati. Di recente Spotify ha criticato le regole dell’App Store di Apple relative agli acquisti dopo una serie di complicazioni legate all’introduzione di un catalogo di audiolibri a pagamento negli Usa.
- Il catalogo di Mlol, la principale piattaforma bibliotecaria digitale italiana, ospita adesso oltre 1.700 nuovi audiolibri che integrano l’offerta preesistente. Come spiega un articolo pubblicato su Domani, gli audiolibri in questione finora non erano presenti sulla piattaforma perché molti editori (tra cui Mondadori, Gems e Giunti) avevano siglato contratti esclusivi pluriennali con Audible e Storytel: «Ora che le esclusive cominciano a scadere, è finalmente possibile sviluppare servizi su altri canali, come appunto quello bibliotecario».
💁♀️ FESTIVAL
- Venerdì e sabato (ossia il 18 e 19 novembre) a Torino ci sarà Sound Quests, un festival a cura dell’associazione Almare dedicato alle narrazioni sonore e alle pratiche di world-building. Questa seconda edizione accoglie «artistз, ricercatricз e musicistз che affrontano la nozione di trasmissione orale, partendo dalle sue connotazioni storico-mitologiche, arrivando alle possibili derive contemporanee del termine, in particolare agli incalcolabili flussi di contenuti che ogni giorno vengono diffusi e smarriti in rete». Io purtropppo non potrò andarci, ma se fossi nei dintorni non avrei dubbi.
- Nel frattempo è uscito il programma della quarta edizione di Lucia, il festival promosso da Radio Papesse per celebrare l’arte di raccontare senza immagini. Si svolgerà a Firenze dal 9 all’11 dicembre e ospiterà, fra le altre cose, la versione live del podcast Io ero il milanese di Mauro Pescio e un seminario sulla narrazione audio per l’infanzia.
E fino al 25 novembre è possibile partecipare al premio Lucia per la produzione audio, organizzato da Radio Papesse e Lucia Festival in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (ADN).
Leave a Reply