I consigli di lettura
- I podcast hanno cessato di essere conversazioni private.
- Le agenzie di talenti mirano a fare soldi stringendo accordi di esclusiva per i podcast delle celebrità che seguono. Ma vale davvero la pena fare contratti di questo tipo?
- Su Spotify ci sono delle playlist musicali che diffondono fake news sul Covid e sui vaccini. E spesso vengono promosse nella piattaforma.
- La nicchia dei podcast sul cibo si sta espandendo.
- «Cinque cose che ho imparato durante la pandemia come mamma e come podcaster».
- L’uso dei podcast nel mondo accademico.
- Una giornata dentro Chora Media.
- L’azzeccata scomessa di Squarespace nella pubblicità nei podcast.
- Quali tipologie di podcast funzionano meglio per vendere la pubblicità?
- Il team di cui hai bisogno per creare un branded podcast.
- James Cridland ha messo insieme alcune utilissime slide sul mercato dei podcast.L’ultimo consiglio di lettura questa settimana è un libro. Si intitola Manuale audio per il podcast e lo ha scritto Stefano Tumiati, fonico e formatore (tra le realtà con cui ha lavorato di recente ci sono Chora e GOODmood). È un testo preziosissimo che ogni podcaster indipendente (ma non solo) dovrebbe avere. Dentro ci sono tutte le informazioni tecniche di cui potreste avere bisogno: come creare un home studio, quali microfoni usare, come registrare a seconda delle diverse situazioni, come fare l’editing e la post produzione eccetera. E in conclusione trovate anche le interviste ad alcuni esperti del settore.
Leave a Reply