I consigli di lettura
- I podcast fiction stanno vivendo un’epoca d’oro. E il fenomeno non riguarda solo l’Italia. Ne scrivono dall’Australia Sean Howard (che parla anche della decadenza dei talk podcast) e dalla Spagna Luis M. Pedrero.
- A proposito del discorso su podcast & influencer che facevo settimana scorsa: The Entertainment Weekly spiega perché così tante celebrities si sono date e si stanno dando al podcasting. C’entrano i soldi, ma anche la libertà creativa.
- La sottorappresentazione delle voci delle persone trans nell’industria degli audiolibri.
- In che modo le redazioni giornalistiche stanno sperimentando Twitter Spaces.
- #GoodData, ovvero i dati da tenere in considerazione per capire l’industria del podcasting. A partire da quelli riguardanti “l’entusiasmo degli ascoltatori”.
- Una meta analisi delle liste dei top podcast del 2021 (i podcast true crime rappresentano il 20% dei top podcast dell’anno scorso).
- Per essere un buon podcaster è fondamentale saper raccontare le storie. E lo storytelling è un’abilità che si può imparare. Ecco come.
- Qualche consiglio di lettura per gli amanti degli elenchi:
7 azioni chiave per espandere il mercato dei podcast
7 caratteristiche di podcast che funzionano
4 strategie per evitare il fallimento del proprio branded podcast (+ 9 domande a cui rispondere per valutare se la propria azienda dovrebbe avere un podcast) - Perché la radio non riesce a inserirsi nel “rinascimento dell’audio”? Il pezzo parla degli Usa, ma – come ha scritto Mirko Lagonegro – il discorso vale anche per l’Italia.
- Il Guardian ha dedicato un lungo, interessante articolo a Lacey and Flynn Have Sex. Nel podcast i due host non si limitano a parlare di sesso. Ma, come suggerisce il titolo, passano anche alla pratica.
Leave a Reply