Cosa ascoltano gli italiani?
Spotify ha comunicato i risultati di Wrapped, che riassume i dati di ascolto degli utenti. Ecco cosa viene fuori per quanto riguarda i podcast in Italia.
- I titoli più ascoltati in Italia: 1) Elisa True Crime, 2) The Essential, 3) Muschio Selvaggio, 4) Indagini, 5) Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia, 6) Dove nessuno guarda – il caso Elisa Claps, 7) Demoni Urbani, 8) La Zanzara, 9) ONE MORE TIME, 10) Stories.
🗺 I podcast più ascoltati su Spotify a livello globale sono invece 1) The Joe Rogan Experience, 2) Call Her Daddy, 3) Huberman Lab, 4) anything goes with emma chamberlain, 5) On Purpose with Jay Shetty, 6) Crime Junkie, 7) This Past Weekend w/ Theo Von, 8) Serial Killers, 9) The Diary Of A CEO with Steven Bartlett, 10) TED Talks Daily.
Mentre quelli più popolari su Apple Podcasts sono 1) Crime Junkie, 2) The Daily, 3) Dateline NBC, 4) SmartLess, 5) This American Life, 6) Morbid, 7) Up First, 8) Huberman Lab, 9) Hidden Brain, 10) Stuff You Should Know 🗺
- I generi più ascoltati in Italia (in base alle ore di ascolto): 1) News, 2) True Crime, 3) Knowledge, 4) Entertainment, 5) Wellness.
🇬🇧 Per esempio, nel Regno Unito - dov’è appena uscita una nuova indagine di Rajar - il genere più ascoltato risulta invece Comedy, seguito da News & Politics, Sport e True Crime.
🇺🇦 Mentre da una recente ricerca di Megogo Audio sui podcaster in Ucraina sappiamo che il genere in cui rientra la maggior parte dei podcast prodotti è Culture & Art, seguito da History & Society e News. La metà delle persone ha iniziato a fare podcast tra 2022 e 2023 (il 2022 è l'anno dello scoppio del conflitto russo-ucraino).
Dal report 2023 “Podcast Trends” di Spotify sappiamo anche che rispetto all’anno scorso nel nostro Paese c’è stata una crescita del 106% degli ascoltatori tra 55 e 64 anni e del 95% di quelli tra i 45 e i 54.
Un’altra casa editrice italiana si è messa a fare podcast
Dopo Mondadori Studios, è il turno di Fandango Podcast. Il nuovo progetto di Fandango Libri è coordinato da Vins Gallico, scrittore e operatore culturale. L’idea è di «offrire un ascolto nuovo sull’Italia che cambia». Il podcast di lancio consiste nella registrazione di una serie di telefonate (letteralmente) tra Adriano Panatta e Paolo Bertolucci che commentano le ATP Finals di Torino.
La BBC lancia un canale premium su Apple Podcasts (anche in Italia)
BBC Podcasts Premium, il servizio podcast in abbonamento di BBC Studios, è ora disponibile su Apple Podcasts in 166 Paesi tra Africa, Asia, Europa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi. Con BBC Podcasts Premium si possono ascoltare i podcast della BBC in anteprima e senza pubblicità. Il lancio del canale è coinciso con quello di The Global Story, nuovo podcast quotidiano di notizie della BBC.
Il crowdfunding finanzia l’adattamento italiano di un podcast francese
L’Associazione Vanvera ha iniziato a produrre le prime sei puntate de Il Cuore scoperto grazie a una raccolta fondi per finanziare il progetto. Il Cuore scoperto è l’adattamento in italiano del podcast francese Le Coeur sur la table della giornalista e autrice Victoire Tuaillon, un viaggio sonoro nelle pieghe del nostro immaginario amoroso.
Le Coeur sur la table è uno dei podcast più ascoltati in Francia. A proposito di podcast stranieri di successo, segnalo la serie true crime The Lawyer, the Sniper & the NSW Police, che ha appena vinto il premio di podcast dell’anno agli Australian Podcast Awards, e il podcast di giornalismo investigativo Fumaça, scelto come podcast dell’anno a Podes, il festival dei podcast portoghese.
E una nuova partnership farà nascere podcast basati su videogiochi
Realm, casa di produzione indipendente, ha stretto una partnership con IGN, piattaforma leader nel settore dell’intrattenimento e dei giochi. Le due società collaboreranno alla creazione di podcast basati sulla proprietà intellettuale di popolari videogiochi, a partire da High On Life.
La produttrice di Black Mirror si butta nei podcast
La pluripremiata società di podcast Campside Media ha invece fatto un accordo con Pacesetter Productions, fondata dalla produttrice esecutiva di Black Mirror Jessica Rhoades, per co-produrre una nuova serie audio true crime. Il podcast, intitolato Kelly and the Satanic Panic, esplorerà il caso della studentessa universitaria Kelly Michaels, che fu accusata di aver coinvolto decine di bambini in riti satanici nel 1985, per poi essere scagionata.
La crisi di Pushkin è anche la storia di un’amicizia in difficoltà
I quarant’anni di amicizia tra i titani dei media Malcolm Gladwell e Jacob Weisberg sono messi a dura prova dalle difficoltà finanziarie di Pushkin Industries, la società di podcast che i due hanno co-fondato. Secondo fonti di The Daily Beast, l’accordo era che Gladwell, giornalista e autore di fama mondiale, legasse il suo nome all’azienda mentre Weisberg, l’ex capo di Slate, gestisse l’attività. Nell’ultimo anno le entrate di Pushkin sono diminuite. A settembre è stato licenziato più del 30% del personale, e i dipendenti restanti sono da poco entrati a fare parte dell’associazione sindacale Writers Guild of America East. Tutti hanno puntato il dito contro la gestione di Weisberg, che ha fatto fare podcast ai suoi amici anziché portare a bordo nomi potenzialmente più efficaci.
Leave a Reply