🕵️♀️ GIORNALISMO & DISINFORMAZIONE
- A distanza di 16 anni dall’ultimo attentato e a 13 dall’archiviazione del fascicolo, la magistratura riaprirà le indagini sul caso di Unabomber, com’è stato ribattezzato il responsabile (o i responsabili) dei 28 attacchi dinamitardi avvenuti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia tra il 1994 e il 2006. La svolta è arrivata grazie al podcast d’inchiesta Fantasma – Il caso Unabomber, del giornalista Marco Maisano per One Podcast.
- Secondo un sondaggio i podcast sono tra i media contenenti meno disinformazione.
🤝 ACCORDI
- Dall’inizio del 2023 il podcast Anything Goes With Emma Chamberlain diventerà un’esclusiva Spotify (Chamberlain, 21 anni, è una seguitissima creator californiana). Alcuni episodi saranno dei video podcast.
- Tortoise Media, testata giornalistica britannica, e Podimo, piattaforma di intrattenimento audio svedese, hanno stretto una collaborazione mirata alla realizzazione di una serie di podcast, a partire da The News Meeting.
- Kaleidoscope, società di produzione di podcast newyorkese, ha firmato un accordo di distribuzione con iHeartMedia e ottenuto il sostegno di importanti investitori come l’ex direttore di MTV Tom Freston e l’ex caporedattore del Wall Street Journal e del Washington Post Marcus Brauchli. Il cofondatore Oz Woloshyn ha detto in un’intervista: «Penso che ci sia un enorme margine di manovra [nel mondo dei podcast]. Se si guarda alla crescita del mercato pubblicitario, gran parte di essa è guidata da nuovi tipi di marchi che si sentono sempre più a loro agio nel podcasting».
💔 ADDII E FRATTURE
- Libsyn ha chiuso la sua piattaforma di hosting di podcast gratuiti, Libsyn Studio.
- Gedi ha ceduto ad Accenture due rami d’azienda dell’area digital. Sono le divisioni Operations Multimediali e Demand&Delivery, di cui fanno parte 65 persone che – si legge nel comunicato pubblicato sulle testate del gruppo su richiesta del Coordinamento dei comitati di redazione – «si occupano della parte tecnologicamente più avanzata dei nostri contenuti (video, audio, podcast, grafici interattivi) e della manutenzione di hardware e software».
💸 PREVISIONI ECONOMICHE
- Secondo uno studio di IAB¹ nel mondo la spesa pubblicitaria per i podcast nel 2023 aumenterà dell’8,1% rispetto al 2022 e arriverà a rappresentare il 3,7% della spesa pubblicitaria totale.
- Si prevede che il mercato globale del podcasting entro il 2027 avrà un valore pari a 82 miliardi di dollari.
🔧 STRUMENTI
- YouTube ha pubblicato una guida relativa ai podcast. YouTube, una delle piattaforme più usate per ascoltare i podcast, nei mesi scorsi ha annunciato di volersi espandere nel settore.
- Su Anchor (la piattaforma di Spotify per i podcaster) è stato introdotto un nuovo strumento, Audio Enhancement, per ridurre automaticamente il rumore di fondo.
- Un tool di Adobe permette di testare il proprio microfono.
🤖 INTELLIGENZE ARTIFICIALI
- Zeitpedia è un nuovo network di podcast prodotti attraverso l’intelligenza artificiale (in questa puntata di Parliamo di podcast, il mio meta podcast per LifeGate, ho parlato dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo dei podcast).
- Yubo, piattaforma di streaming video e chat dedicata alla Generazione Z, ha introdotto la moderazione dei contenuti in tempo reale basata sull’analisi di brevi frammenti di audio attraverso l’intelligenza artificiale.
💁♀️ ABITUDINI DI CONSUMO
- Una nuova ricerca italiana riferisce che gli uomini ascoltano nel 69% dei casi podcast di uomini e nel 13% podcast di donne, mentre le donne ascoltano nel 37% dei casi uomini e nel 31% donne.
- Ed ecco la giornata tipo di un ascoltatore di podcast medio (negli Usa), secondo un report di Audacy sulle abitudini degli ascoltatori.
🗣 AUDIOLIBRI E ASSISTENTI VOCALI
- Il nuovo servizio di audiolibri di Spotify oltre che negli Usa ora è disponibile in altri mercati di lingua inglese, tra cui Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.
- Amazon Alexa è un «fallimento colossale», in procinto di perdere 10 miliardi di dollari.
🙌 OPPORTUNITÀ & PROGETTI
Leave a Reply