Perché utilizzare i social per far crescere il proprio podcast

Nell’era digitale sfruttare i social media per far crescere il tuo podcast non è solo un’opzione ma una necessità. I valori unici dei social media risiedono nella loro capacità di aiutarti a farti scoprire da nuovi ascoltatori, migliorare la ricercabilità del tuo podcast e favorire il coinvolgimento e le conversazioni con il tuo pubblico. Noi di Acast siamo qui per approfondire come i social possono aumentare significativamente la portata e l’impatto del tuo podcast.

Fatti scoprire da nuovi ascoltatori sui social

Molti, se non la maggior parte, dei nuovi ascoltatori si imbattono online nei tuoi contenuti. Sebbene esplorare i migliori podcast su piattaforme come Spotify o Apple Podcasts possa essere utile, non è particolarmente utile se hai appena iniziato o stai sviluppando il podcast e non sei ancora in classifica. È qui che entrano in gioco i social come potente strategia di marketing per farsi scoprire dai potenziali ascoltatori.

In primo luogo, i social sono uno dei modi più convenienti per ottenere visibilità per il tuo podcast. Puoi iniziare in modo completamente gratuito, poiché il costo iniziale è esclusivamente basato sul tempo. La bassa barriera all’ingresso significa che chiunque può creare post sui social, avviare conversazioni e costruire la propria presenza sulle principali piattaforme, come Instagram, TikTok, YouTube e Twitter. Un’estetica fai-da-te è altamente incoraggiata e ha successo su piattaforme come TikTok e Instagram Reels, dove l’autenticità è maggiormente apprezzata.

In secondo luogo, gli algoritmi dei social media migliorano la rilevabilità per i podcast più piccoli e in crescita. Questi algoritmi presentano organicamente agli utenti contenuti pertinenti. Con miliardi di utenti social in tutto il mondo, è consigliabile sfruttare questi potenti algoritmi e iniziare a pubblicare dove le persone stanno scrollando, in modo che possano imbattersi in una clip del tuo podcast.

In che modo i social aiutano con la discoverability dei podcast

Una volta che uno sa a che cosa è interessato, spesso si rivolge a un motore di ricerca per trovarlo online. Ad esempio, qualcuno potrebbe cercare “Podcast per content creator” o “Podcast sull’economia dei creator”. Non tutti i podcast che parlano della creazione di contenuti online verranno visualizzati in queste ricerche. Allora, qual è la soluzione? Una forte presenza sui social media.

I canali social stanno diventando sempre più simili ai motori di ricerca. YouTube è già il secondo motore di ricerca più grande dopo Google. Inoltre, TikTok è diventato il nuovo motore di ricerca per la generazione Z. Essendo presente sui social media, utilizzando hashtag e parole chiave pertinenti e pubblicando regolarmente, aumenti le tue possibilità di essere trovato da qualcuno che cerca le risposte che stai dando.

I social media innescano conversazioni

I social media ti consentono di porre domande, sollecitare feedback, partecipare a sondaggi, evidenziare recensioni positive e vendere abbonamenti e prodotti. La cosa fondamentale da considerare con i social network è che sono un dialogo, un modo per coinvolgere il pubblico del tuo podcast oltre il podcast stesso e, soprattutto, per far sì che possano interagire con te.

I social sono una strada a doppio senso. Molti conduttori di podcast, sfortunatamente, non riescono a sfruttare questo aspetto unico e utilizzano invece i social media come megafono. Il tuo podcast è già una comunicazione di informazioni unidirezionale, quindi utilizza i social media per costruire un rapporto più forte con i tuoi ascoltatori esistenti e attirare nuovi ascoltatori. Coinvolgi i follower nelle conversazioni che hai sul podcast, consentendo agli ascoltatori di partecipare e aiutandoli a continuare la conversazione oltre la data di uscita del tuo ultimo episodio.

Identifica il tuo approccio alla promozione di un podcast sui social 

Quale piattaforma è la migliore per promuovere un podcast? Che tipo di video, foto e contenuti dovresti pubblicare? Non esiste un unico “approccio giusto”: dipende da te, dal tuo podcast e dai tuoi ascoltatori. Tuttavia, ecco alcune riflessioni.

1. Quali piattaforme social preferisci utilizzare?

Un modo per determinare su quale piattaforma social concentrarsi è classificare quella che usi e ti piace di più nel tuo tempo libero. Se trascorri la maggior parte del tempo su Instagram, ad esempio, sarà più facile e divertente creare una strategia sui social media utilizzando quel particolare strumento prima di espanderla su altre piattaforme.

2. Quali piattaforme social sono più facili per la creazione di contenuti?

Un altro approccio consiste nel considerare quale piattaforma presenta la barriera più bassa alla creazione di contenuti. Ad esempio, TikTok è ottimo per video brevi di 15 secondi e non richiede sempre di mostrare il tuo volto. Puoi iniziare con ciò che sai e poi espanderti gradualmente ad altri canali.

3. Quali piattaforme hanno il maggior potenziale di coinvolgimento?

Considera dove i tuoi ascoltatori, e potenziali ascoltatori, sono maggiormente coinvolti. TikTok è la piattaforma preferita dalla Generazione Z, mentre la maggior parte della Gen X e dei Boomer tendono a dedicare la maggior parte della propria attenzione ai social media su Facebook. Pubblica su piattaforme in cui è presente il tuo pubblico principale per evitare di avere la sensazione di gridare nel vuoto.

Inizia a utilizzare i social per far crescere il tuo podcast

Cosa succede se non utilizzo i social media?

Se ti stai prendendo una pausa personale dai social media o li hai completamente evitati, dovrai dedicare un po’ più di tempo alla ricerca delle piattaforme. Alla fine, dovresti creare un account per il tuo podcast. La cosa bella è che puoi mantenere la tua vita personale e professionale separata sui social media.

Come puoi iniziare?

I due modi migliori per iniziare a promuovere il tuo podcast sui social media sono:

  1. Indaga che cosa stanno facendo altri podcast di successo: guarda cosa stanno facendo i podcast di successo con account social nel tuo ambito e imitali. Esegui un controllo: che tipo di contenuti stanno pubblicando? Con quale frequenza? Stanno usando determinati hashtag? Quanto spesso interagiscono con i loro follower? In quale formato interagiscono con i loro follower? Commenti, sessioni dal vivo o storie?
  2. Crea un calendario dei contenuti: scopri quanto spesso dovresti pubblicare per ottenere visibilità e che tipo di contenuto dovresti pubblicare, quindi inseriscilo in un calendario pianificato. Potrebbe essere semplice come pubblicare un video teaser di 15 secondi il martedì e il venerdì, una foto con una domanda come testo in sovrimpressione il mercoledì e creare storie del tuo filmato “dietro le quinte” il lunedì.

Quando prendi tutte queste decisioni strategiche, la cosa più importante da ricordare è concederti un po’ di grazia. Questa parte del processo è piena di tentativi ed errori: ci vorrà un momento per prendere piede, e va bene. La parte importante è che ti connetta veramente con i tuoi follower più volte alla settimana e non ti preoccupi troppo dei confronti. È meglio avere qualche migliaio di follower irriducibili e devoti che 100.000 disimpegnati.

Una volta che i tuoi social media sono attivi e funzionanti, avrai bisogno di analisi avanzate, come ne offre Acast, in modo da poter comprendere le tendenze di ascolto, prendere decisioni più intelligenti e infine monetizzare il tuo podcast.

I social media sono uno strumento potente per far crescere il tuo podcast, migliorare la rilevabilità e costruire una base di ascoltatori fedeli. Inizia in piccolo, mantieni la coerenza e guarda il tuo podcast prosperare.

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Per saperne di più sulla crescita del tuo programma, connettiti con Acast tramite il nostro  sito web o contatta international@acast.com.

 

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