🎧 Ascoltatori alpha e boomer
- 👶 Un sondaggio sull’ascolto di podcast tra i bambini ha rilevato, tra le altre cose, che i bambini che ascoltano podcast li ascoltano spesso.
- 👩🦳️ Uno studio di Edison Research e NPR mostra invece che il 70% degli over 55 statunitensi è consapevole dell’esistenza dei podcast, ma meno della metà li ascolta.
🗞 Podcast & giornalismo
- Secondo un sondaggio di Pew Research, negli Stati Uniti l’87% di chi ascolta podcast di notizie si aspetta che le informazioni ascoltate siano per lo più accurate. (Ai podcast d’informazione ho dedicato un lungo articolo su Prima Comunicazione.)
- Una ricerca del Reuters Institute sulla (s)fiducia nell’informazione all’interno di comunità svantaggiate dice che i più giovani per informarsi spesso di affidano a persone (in genere non giornalisti) che parlano di argomenti di loro interesse tramite i social media, i podcast o le piattaforme video.
🏛 Dal podcast al tribunale
- Il 3 maggio in Florida ci sarà l’udienza che stabilirà se Leo Schofield, che nel 1989 fu condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie, potrà lasciare il carcere. Il podcast Bone Valley, realizzato dal reporter investigativo premio Pulitzer Gilbert King e dalla producer Kelsey Decker, ha fatto emergere varie prove che dimostrano l’innocenza dell’uomo.
📊 Cifre in aumento e in discesa
- ⬆️ Secondo l’IAB (Interactive Advertising Bureau), il tasso di crescita dell’audio digitale nel 2022 – pari a 20,9% – è stato il più alto tra tutti i media digitali. Tuttavia la quota dell’audio digitale ha rappresentato solo il 2,8% di tutta la spesa pubblicitaria digitale. Ma si tratta di un aumento di quasi un terzo rispetto al 2020.
- ⬇️ Secondo uno studio di PQ Media l’ascolto globale di podcast e streaming audio nel 2022 è diminuito del 5% rispetto al 2021. In compenso è aumentato l’ascolto della radio, uno dei pochi media tradizionali che l’anno scorso ha registrato una crescita.
💔 Addii e licenziamenti
- Nir Zicherman, cofondatore di Anchor e attuale responsabile della divisione di Spotify dedicata agli audiolibri, lascerà la società. Nell’ultimo anno sono stati diversi i manager che hanno lasciato Spotify.
- Luminary, piattaforma di podcast su abbonamento che nel 2021 era stata presentata come il “Netflix dei podcast”, ha licenziato alcuni dipendenti e ridotto i compensi.
🤝 Esclusive & accordi
- Nei prossimi mesi i podcast di Gimlet, uno degli studi di produzione di Spotify, verranno distribuiti anche su altre piattaforme, come già accade per quelli di The Ringer. Finora i podcast di Gimlet erano distribuiti in esclusiva su Spotify.
- Pinkfong, lo studio d’intrattenimento sudcoreano dietro Baby Shark, ha lanciato una serie di podcast in esclusiva su Apple Podcast.
- Higher Ground, la casa di produzione fondata dagli Obama, ha stretto un accordo con Acast. La piattaforma di podcasting svedese gestirà la pubblicità e la distribuzione dei podcast di Higher Ground.
📱 Piattaforme e nuove funzioni
- Gli utenti di Megaphone, ossia la piattaforma di Spotify per l’hosting e la monetizzazione dei podcast dedicata alle aziende, hanno ora a disposizione uno strumento per trasformare facilmente i contenuti radiofonici in podcast.
- L’audio editor di Adobe Project Shasta è stato rilanciato con un nuovo nome, Adobe Podcast, e nuove funzioni specifiche per l’editing di contenuti di audio parlato. Al momento è disponibile in beta e solo negli Usa.
- Spotify ha annunciato un’integrazione con Strava che consente agli utenti di ascoltare facilmente musica, podcast e audiolibri mentre usano l’app durante i loro allenamenti.
🌟 Eventi e concorsi
- Per i romani e per chi venerdì 21 aprile sarà a Roma: alle 18.30 alla libreria Tuba (nel Pigneto) ci sarà un incontro pubblico con la giornalista francese Victoire Tuaillon, autrice di Le Coeur sur la table. Il podcast, prodotto da Binge Audio, indaga la costruzione delle mascolinità da una prospettiva femminista. All’incontro ci saranno anche le curatrici della versione italiana del podcast, Il cuore scoperto, curata dall’Associazione Vanvera e sostenuto da una raccolta fondi.
- Podcastory ha lanciato un concorso gratuito che premia racconti per l’audio di genere fantascientifico a tema “la cucina di mondi lontani”. Qui trovi i dettagli.
Leave a Reply