In questo nostro spazio all’interno di Questioni d’Orecchio, come sapete, siamo soliti affrontare temi più legati al business del podcast e più in generale del digital audio. Oggi però, non vi parleremo di trend e andamenti di mercato e non commenteremo ricerche e analisi.
Oggi anche noi vogliamo segnalarvi un podcast che vale la pena ascoltare. Parliamo di Nessun Movente – Cronaca di un Eccidio, uscito il 29 maggio su tutte le piattaforme.
Questo podcast racconta di un efferato quanto inspiegabile crimine compiuto esattamente 30 anni fa durante la guerra in ex Jugoslavia. Il 29 maggio del 1993 un convoglio costituito da cinque volontari italiani, che stava trasportando aiuti umanitari, viene fermato da un gruppo armato lungo una strada soprannominata Diamond Route, Strada dei diamanti. Sembrerebbe uno dei tanti gruppi della zona che depredano convogli umanitari, ma, questa volta, qualcosa va storto e solamente due di loro riusciranno a tornare a casa. Nessun movente è una vera e propria inchiesta che cerca di trovare le reali ragioni di quel crimine, che, a distanza di trent’anni e nonostante due processi, resta senza spiegazione.
Perché ve lo consigliamo?
Sicuramente perché è una bella storia, ben raccontata e sonorizzata, ma soprattutto perché conosciamo bene chi ci ha lavorato e abbiamo visto l’impegno, la serietà, la passione che li ha guidati in questo anno di lavoro, di viaggi in Bosnia, di interviste, di ipotesi, di passi avanti e passi indietro, di scalettature, di editing, di ascolto e riascolto.
Parliamo di Anna Giunchi, Lorenzo Faggi, Manuela Stura e Simone Lombardi: un team di professionisti di cui abbiamo molta stima e che fa parte della rosa di collaboratori di qualità a cui chiediamo supporto per i nostri progetti.
Steve Jobs ha sempre sostenuto l’importanza di circondarsi delle persone giuste per ottenere il miglior risultato, questa è la chiave del successo di Apple. Sicuramente il parallelismo è più che ardito, ma anche noi crediamo molto nel valore e nella qualità dei nostri collaboratori. Per questo organizziamo sempre il team di talenti più giusto per affrontare i singoli progetti dei nostri clienti quando realizziamo branded podcast. Quando poi decidono di fare da soli, non possiamo che far loro i nostri complimenti.
Leave a Reply