home » Profiles » Andrea F. De Cesco

Andrea F. De Cesco

Andrea-Federica-De-Cesco-foto-cover-questioni-d-orecchio

Sin da bambina, ho sempre amato ascoltare storie. Quelle che mi raccontavano le mie nonne e quelle delle Fiabe Sonore, per esempio. Ho scelto di fare il Parini, un liceo classico di Milano, un po’ perché mi ricordava Hogwarts, la scuola di magia di Harry Potter, e un po’ perché alle medie mi ero appassionata di epica e mitologia greca e romana. E così mi sono innamorata del greco antico e del latino, due lingue che – paradossalmente – non si possono ascoltare. Ho continuato a studiarle all’università, a Lettere Antiche, e dopo ho trascorso qualche tempo prima a Londra per imparare l’inglese e poi a Barcellona per amore (oggi vivo a Maiorca, ma torno spesso nella mia amata Pianura Padana).

Nel frattempo mi sono data da fare per realizzare il mio sogno: diventare giornalista, mestiere dove l’ascolto è fondamentale. Ho iniziato a 17 anni come cronista per un giornale locale. Dopo un master, la Scuola di Giornalismo “W. Tobagi”, ho avuto la possibilità di lavorare come giornalista e social media manager con Il Corriere della Sera, con cui collaboro tuttora. Mi sono spesso occupata di cultura digitale e società, ma ho realizzato articoli di ogni tipo, tra cui una serie di reportage sul mondo degli esorcismi, un’inchiesta sui cimiteri dei feti abortiti, un’indagine sulle ragazze della generazione Z in Italia, un approfondimento sui sogni pandemici e uno studio su echo chamber e immigrazione con la Ca’ Foscari di Venezia e la London School of Economics. Sì, mi piace variare e adoro le sfide, pur essendo molto ansiosa. 

Intanto nel 2018 mi sono imbattuta in Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli. E visto che allora nessuno, in Italia, scriveva di podcast ho pensato di farlo io.

 

Socials