Switch, Cambiamo oggi per un domani più sostenibile è la terza edizione del branded podcast realizzato da MDE per ABB Italia.
Dopo il successo di The Future of, una serie di 10 episodi pubblicati tra maggio 2020 e febbraio 2021 che esplorano il tema della digitalizzazione e le nuove tecnologie con esperti del settore, Switch racconta i piccoli gesti che facciamo ogni giorno come singole persone e che possono fare la differenza per costruire un domani sostenibile.
La serie si compone di sei episodi che affrontano i temi della sostenibilità a tutto tondo (dall’acqua all’energia, dall’inclusione sociale alla formazione), incontrando di volta in volta professionisti ed esperti del mondo scientifico e dell’industria, intervistati dalla giornalista economica Livia Caivano.
Come per The Future of, anche per Switch non ci siamo limitati a produrre il podcast, ma abbiamo sviluppato una vera e propria attività promozionale costruita appositamente per il target di riferimento e supportata da un piano media dedicato.
Innanzitutto, sono state create immagini evocative legate ai temi trattati per stimolare l’audience all’ascolto e all’approfondimento dei contenuti protagonisti di ogni puntata. Dopo aver realizzato uno spot audio, protagonista di una campagna targettizzata su Spotify, abbiamo attivato una collaborazione con le testate di settore Industria Italiana e Green Planner. Per raggiungere il pubblico desiderato, oltre all’invio di DEM apposite (DEM sta per direct email marketing), abbiamo attivato una campagna Amplicast con audio player: un banner specifico che consente all’utente di scoprire e ascoltare un intero podcast restando nella pagina web in cui quest’ultimo viene visualizzato.
In ottica di amplificazione dell’audience, sulle pagine social di ABB Italia (LinkedIn, YouTube, Twitter e Facebook) e delle testate Industria Italiana e Green Planner (Facebook, LinkedIn e Instagram) sono stati diffusi gli audiogram, tool che permettono di pubblicare e far ascoltare un file audio all’interno dei social network attraverso l’unione di un’immagine con una traccia audio creata appositamente.
Abbiamo infine attivato anche una campagna grazie al nostro accordo esclusivo con Seedtag, che prevede l’inserimento di uno specifico banner multimediale all’interno di pagine web accessibili da smartphone il cui argomento è contestuale a quello del podcast, con ottimi risultati di performance.
Ad oggi, le campagne media attivate continuano a generare ascolti, a dimostrazione del fatto che un podcast accompagnato da un’efficace e mirata attività promozionale riesce a essere trovato e ascoltato dall’audience desiderata dal brand.
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